italiano [Beta] italiano [Beta] English English
Indietro

Dal Lago di Misurina alle Tre Cime di Lavaredo con neve

Escursione Rifugio Auronzo - Tre Cime di Lavaredo
Uno dei posti più fotografati al mondo sono senz'altro le Tre Cime di Lavaredo e il Lago di Misurina con il massiccio gruppo del Cristallo alle sue spalle. Un'escursione immersin nella neve in mezzo alla natura incontaminata. Tra vette storiche come protagoniste della prima guerra mondiale: le bellissime Dolomiti Bellunesi, patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.

Data escursione: 15 dic 2019

Avvicinamento

Parcheggiare al Lago di Misurina

Descrizione itinerario

Ci godiamo la vista sul bellissimo massiccio del Cristallo direttamente dal Lago di Misurina, che in questa stagione è completamente ghiacciato e ci si può camminare sopra senza problemi, il lago non è molto profondo e in inverno diventa una pista di pattinaggio favolosa.

Lago di Misurina ghiacciato

Ci incamminiamo verso il Lago d'Attorno, Malga Rinbianco, Tre Cime di Lavaredo.

La strada è pulita e seguiamo la statale fino al bivio qualche metro in direzione tre cime e teniamo la destra. A questo punto ci incamminiamo verso destra (di fianco alle piste di sci in disuso), sentiero n. 101 che per un tratto si sovrappone al 115.

La salita è molto faticosa ma la vista è meravigliosa e le Tre Cime di Lavaredo sono lì che ci osservano.

Dopo un po' ci troviamo ad un bivio, dove le piste da sci vanno verso destra, mentre noi giriamo a sinistra in direzione Lago D'Attorno.

sentiero 101 rifugio auronzo

Dalla pista passiamo ad un vero e proprio sentiero che ovviamente si restringe e facciamo una lunga curva per rientrare successivamente sulla strada asfaltata.

Di neve ce n'è e avere delle ciaspole evita di sprofondare di tanto in tanto con gli scarponi.

Arrivati al Lago d'Attorno, percorrendo un breve tratto di strada asfaltata, ci troviamo di fronte ad una barriera da dove è possibile prendere la motoslitta per salire alle Tre Cime. Il prezzo del biglietto è di 30 euro a persona A/R. Noi ovviamente andiamo a piedi.

Ci incamminiamo lungo la strada per qualche metro e seguiamo le indicazioni per sentiero 101 Rifugio Auronzo.

Sentiero 110 Rifugio Auronzo

A questo punto il sentiero si immerge nel bosco e dopo una salita con dei bellissimi tornanti facciamo un traverso per cui consigli l'uso di ciaspole in quanto la neve accumulata (e ben compatta) è circa 1,5 metri.

Guadiamo un piccolo torrente, ci sono ponti e non è molto difficile passare.

Siamo di fronte ad uno spettacolo della natura, una meraviglia di neve, montagne e giochi di luce e ombre.

Neve montagne natura

Proseguiamo verso il rifugio Auronzo che inizia a vedersi in lontananza e ci ricongiungiamo alla strada (che è innevata) per arrivare a fare una breve e meritata sosta al rifugio dove mangiamo qualcosa.

Marco escursione tre cime

Lo spettacolo è grandioso e abbiamo le Tre Cime da un lato, i Cadini di Misurina dall'atro e tante altre vette stupende che aspettano solo di essere ammirate.

Dolomiti innevate

Cadini di Misurina

A questo punto ci rimettiamo sulla strada e decidiamo di tornare verso il lago seguendola fino alla fine.

Luna neve paesaggi

La discesa offre dei bellissimi scorci e io mi fermo a fare qualche foto spettacolare.

Vette dolomiti neve

Il sole sta calando e i colori iniziano a farsi vedere

tramonto dolomiti

Arrivati al lago ci godiamo la vista al tramonto con il Cristallo di fronte a noi.