Skip to Content

Corsa, birra e interviste: un giorno tra runner appassionati. Rifletto sui miei prossimi obiettivi

Bellissima gara locale in mezzo al bosco con un sacco di appassionati di sport

Oggi sono a Riccia (CB) Italy, il mio paesino, una vera perla in Molise.
Una gara podistica locale davvero particolare, “Correndo a tutta birra”, organizzata dalla mia squadra la Riccia Road Runners.
Tre giri nel Bosco Mazzocca, totale di circa 8km e ad ogni giro puoi bere una birra alla spina e poi festa finale con birre e buffet. Nonostante a luglio non ho praticamente fatto quasi niente, pochissimo allenamento, sono andato meglio dell’anno scorso e ho tirato molto meno, perché l’idea era di divertirsi e passare un pomeriggio con amici, conoscenti e appassionati di sport.

Grazie al tigre Agostino Cipolla, al grande presidente Silvano Mignogna e al super runner Gennaro Varrella.

Ora bisogna concentrarsi sul mio prossimo obiettivo: l’IronMan 70.3 Italy 2025.

 

Strava: https://www.strava.com/athletes/marcolalla
IG: https://www.instagram.com/marcolalla/
FB: https://www.facebook.com/escursionista.org
YT:
https://www.youtube.com/@escursionistaorg

Autore:
escursionista.org
escursionista.org
http://www.escursionista.org/news/-/corsa-birra-e-interviste-un-giorno-tra-runner-appassionati-rifletto-sui-miei-prossimi-obiettivi?inheritRedirect=true&redirect=/news

01 August 2025

Ho smesso con il caffè in vacanza ecco cosa mi è successo!

15 giorni senza caffeina durante le vacanze ho deciso di smettere completamente con caffè, tè, pre-workout e altre bevande stimolanti. Sintomi di astinenza e altro

surprise 15 giorni senza caffeina: durante le vacanze ho deciso di smettere completamente con caffè, tè, pre-workout e altre bevande stimolanti.
In questo video ti racconto cosa è successo giorno per giorno, i sintomi dell’astinenza (spoiler: il mal di testa è stato solo l’inizio), e soprattutto i benefici che non mi aspettavo.
yes Se ti sei mai chiesto se la caffeina influisce davvero su stress, intestino, HRV, sonno o performance... questo video è per te.
Autore:
escursionista.org
escursionista.org
http://www.escursionista.org/news/-/ho-smesso-con-il-caffe-in-vacanza-ecco-cosa-mi-e-successo-?inheritRedirect=true&redirect=/news

31 July 2025

DT Swiss richiamo di sicurezza dei cerchi carbonio 2025 IMPORTANTE come fare la verifica

Importante richiamo per tutti i cerchi prodotti nello stabilimento in vietnam, leggi come controllare se i tuoi cerchi sono oggetto di richiamo!

Richiamo di sicurezza per tutti i prodotto DT Swiss prosotte nello stabilimento in Vietnam.

Ruote DT Swiss interessate dal richiamo: le seguenti ruote con numero ID di 2740000 o superiore, sono potenzialmente interessate dal richiamo.

Il difetto sembra essere una possibile delaminazione della parte in carbonio che può portare addirittura ad una instabilità del cerchio che potrebbe collassare, oltre che ad altri potenziali problemi in cui si rischia davvero molto.

Consegnate nel periodo seguente al 1° agosto 2024.

  • ARC 1100, 1400, 1600 serie da 50 / 55 / 65 mm
  • ERC 1100, 1400, 1600 serie da 35 / 45 mm
  • CRC 1100, 1400, 1600 serie da 35 / 45 mm
  • HEC 1400 serie da 45 mm

Sito ufficiale produttore con tutte le info e il check per verificare i propri seriali https://www.dtswiss.com/it/recall

Autore:
escursionista.org
escursionista.org
http://www.escursionista.org/news/-/dt-swiss-richiamo-di-sicurezza-dei-cerchi-carbonio-2025-importante-come-fare-la-verifica?inheritRedirect=true&redirect=/news

Strafexpedition 2025 gara panoramica, tosta e con tanta storia della 1a guerra mondiale

la mia prima vera gara di trail running sull'altopiano di Asiago.

Ho partecipato a una gara che porta un nome davvero particolare: Strafexpedition.

Ma cosa significa? E perché un evento sportivo si chiama così?

La Strafexpedition – che in tedesco significa 'spedizione punitiva' – è il nome dato a un'importante offensiva dell’esercito austro-ungarico durante la Prima Guerra Mondiale, lanciata nel maggio del 1916 sull'altopiano di Asiago, proprio qui dove corriamo oggi.
L'obiettivo era colpire duramente l'esercito italiano e piegarne la resistenza. Fu una battaglia durissima, combattuta in ambienti montani ostili, con condizioni estreme e tantissime perdite da entrambe le parti.

Oggi, però, quel nome è stato trasformato. Da simbolo di guerra a sfida sportiva e di pace. La Strafexpedition è una gara di trail running che attraversa proprio quei luoghi, onorando la memoria storica con il movimento, il rispetto della natura e la voglia di superare i propri limiti.

25 km e 950m di dislivello su un percorso con tratti tecnici e bellissimi panorami, passando tra le trincee della prima guerra mondiale, cimiteri di guerra e forte interrotto, proprio lì dove la drammatica guerra ha lasciato un segno indelebile nella memoria degli uomini e nella montagna.

Pronti a scoprire insieme questo percorso incredibile tra storia e fatica?
Quanta fatica ho fatto?

Partiamo!

Blog: http://www.escursionista.org

Strava: https://www.strava.com/athletes/marcolalla

IG: https://www.instagram.com/marcolalla/

FB: https://www.facebook.com/escursionista.org

YT: https://www.youtube.com/@escursionistaorg

Autore:
escursionista.org
escursionista.org
http://www.escursionista.org/news/-/strafexpedition-2025-gara-panoramica-tosta-e-con-tanta-storia-della-1a-guerra-mondiale?inheritRedirect=true&redirect=/news

15 June 2025

Una VECCHIA SFIDA di quando ero un RAGAZZINO mi ha dato NUOVA MOTIVAZIONE.

Tra il lavoro, il caldo, il mancato recupero la motivazione ad allenarsi può scendere e non avevo mai pensato che una vecchissima sfida nel cassetto potesse risvegliare quella voglia di avventura che cancella la stanchezza e ti fa andare ad allenare.

Con il caldo, il lavoro, si riposa meno, si recupera meno e si fa molta più fatica a fare tutto. Figuriamoci a fare allenamento. Questo venerdì ero a pezzi e non avevo più la forza di muovere un dito. Ho pensato a cosa potessi fare per darmi una ventata di avventura e di interesse, in modo da smuovere un po’ la mente e di conseguenza il corpo.
Mi è venuto in mente che da ragazzino non avevo mai fatto la strada principale che porta da Riccia a Campobasso, non so bene il motivo… forse il dislivello, misto alla paura di auto e camion o chissà quale altra paura potessi aver avuto all’epoca. Sta di fatto che quella strada non l’avevo mai fatta, né ho fatte altre forze anche più impegnative, ma quella mai.
Ecco che il guanto di sfida è stato lanciato ed è partita l’avventura!
Autore:
escursionista.org
escursionista.org
http://www.escursionista.org/news/-/una-vecchia-sfida-di-quando-ero-un-ragazzino-mi-ha-dato-nuova-motivazione-?inheritRedirect=true&redirect=/news

Seguici sui social
 
 

Escursionista.org: passione per la natura, sport outdoor, la montagna, escursioni, corsa, ciclismo, trail running, road running, triathlon, cicloturismo, arrampicata e campeggio.