Skip to Content
Disclosure
We and some selected partners use cookies or similar technologies as specified in the cookie policy. You can consent to the use of these technologies by closing this information, interacting with a link or button outside this information or continuing to browse in any other way.
03 July 2023

#1 IM Zoppicavo e pesavo 100kg. Mi sono iscritto all’IronMan 70.3, ce la farò a finire la gara?

Mi sarei dovuto mettere una protesi, ma cambiando alimentazione e allenandomi ho ribaltato la situazione e mi sono iscritto all'IronMan 70.3

#1 IM Zoppicavo e pesavo 100kg. Mi sono iscritto all’IronMan 70.3, ce la farò a finire la gara?

Ciao escursionisti!

Oggi mi presento per bene, mi chiamo Marco. Sono un molisano che vive a Roma e ho quarantacinque anni. Amo lo sport perché lo sport mi ha cambiato la vita. Vi racconto come.

Quindici anni fa vivevo a Milano e durante un giro in moto in Valtellina sono volato sul cofano di un’auto e poi sull’asfalto, distruggendo la mia Ducati Monster ma soprattutto mani, ginocchio, piatto tibiale, menisco e legamenti. A quei tempi ero un runner appassionato e avevo appena iniziato a fare triathlon. I medici non sapevano se sarei tornato a camminare bene, figuriamoci a correre! La loro indicazione era di non affaticare il ginocchio e non praticare sport d’impatto tipo corsa, bici fuori strada, sci, alpinismo… in sostanza potevo fare solo nuoto e camminata. . 

Dieci anni fa vivevo a Bologna. Avevo ascoltato il consiglio dei medici. Ormai pesavo più di 100 kg, a causa del dolore al ginocchio non riuscivo più a fare le scale senza l’aiuto delle braccia, avevo forti dolori anche alla schiena e dormivo malissimo.

Dopo una risonanza magnetica, il verdetto dei diversi ortopedici consultati fu unanime: la cartilagine era compromessa e avrei dovuto installare una protesi. E se provassi a fare sport per migliorare le mie condizioni fisiche? Chiesi. La risposta fu un categorico no. Secondo loro avrei potuto fare danni ulteriori.

Solo che io sono un po’ cocciuto e tendo a fare di testa mia. Prima di passare a una protesi, volevo fare un tentativo.

Così ho trasformato la mia alimentazione diventando vegano, ho ripreso lentamente l’attività sportiva e, tra alcuni infortuni e tanti dolori, ho sentito che il mio corpo reagiva bene e stavo sempre meglio. In pochi mesi ho perso 20 kg e ho ripreso a correre, ad andare in bici, a nuotare e arrampicare senza problemi! 

Per me però questo risultato non era abbastanza, volevo sfidarmi ancora e migliorare le mie prestazioni sportive.
Quindi mi sono dato diversi obiettivi che ho poi raggiunto nel corso degli anni come scalare la Tofana di Rozes e di Mezzo, Il monte Paterno, affrontare Scilla e Cariddi attraversando lo Stretto di Messina a nuoto (e vi assicuro che per me che ho sempre avuto timore del mare al largo non è stato facile), affrontare la salita storica delle Tre Cime di Lavaredo e quella durissima dell’Alpe di Siusi per godermi il paesaggio. 
L’ultimo atto è stata la mezza maratona Roma-Ostia e mentre correvo mi sono commosso ripensando a quanto stavo male qualche anno prima, che avrei potuto avere una protesi, che ero lì sulle mie gambe e stavo correndo una mezza maratona. Tutto grazie alla mia determinazione e costanza.

Questo è stato il mio percorso fino a oggi e con l’emozione dell’ultima sfida, la mezza maratona, è scattato qualcosa. 
Ho deciso di raccontare come l’essere umano può superare i propri limiti quando è determinato e ha un obiettivo, che naturalmente non deve essere spropositato. Lo farò con una gara tra le più dure, l’IronMan 70.3 di Cervia che si terrà il 17 settembre. Seguitemi per vedere come andrà a finire :)

 

 

Video Salita in bici Tre Cime di Lavaredo:
https://youtube.com/shorts/pPFPfp0OMVQ?feature=share

Video salita in bici Alpe di Siusi:
https://youtube.com/shorts/2s22pXWMHVk?feature=share

Video traversata Stretto di Messina:
https://youtu.be/dfKc_s-ynJE

Video Roma-Ostia:
https://youtu.be/XtTOQPNkC5c

Blog: http://www.escursionista.org
Strava: https://www.strava.com/athletes/marcolalla
IG: https://www.instagram.com/marcolalla/
FB: https://www.facebook.com/escursionista.org

Autore:
escursionista.org
escursionista.org
http://www.escursionista.org/news/-/zoppicavo-e-pesavo-100kg-mi-sono-iscritto-all-ironman-70-3-ce-la-faro-a-finire-la-gara-?inheritRedirect=true&redirect=/news

Seguici sui social
 
 

Escursionista.org: passione per la natura, sport outdoor, la montagna, escursioni, corsa, ciclismo, trail running, road running, triathlon, cicloturismo, arrampicata e campeggio.