Benvenuti o bentornati sul canale
Oggi provo ad affrontare due argomenti molto dibattuti nel mondo sportivo: il tapering pre gara e la super compensazione.
Il tapering pre gara consiste nella riduzione del volume allenante nelle settimane che precedono una competizione sportiva.
Quindi sicuramente in queste due settimane andrò a calare il volume dei miei allenamenti, riducendo i km, ma mantenendo l’intensità degli allenamenti. Sul come ridurre gli allenamenti lo scopriamo dopo che vi parlo della super compensazione.
La super compensazione è invece una teoria molto astratta e poco pratica che dice che a partire da una condizione fisica o di fitness iniziale, a seguito di uno stimolo allenante, la condizione fisica cala, se si fa un adeguato periodo di riposo, allora il nostro corpo ci darà una condizione fisica superiore alla condizione di partenza.
Tutto molto bello nella teoria, ma nella pratica é estremamente difficile riuscire a capire quale valore ci può dare un picco, abbiamo il glucosio, la stanchezza, l’ipertrofia, la composizione corporea… é talmente difficile che questa teoria è stata superata.
Tuttavia, io non sono un pro, quindi posso tranquillamente sperimentare a mio piacimento e ho deciso di sperimentare gli effetti di questa teoria su di me, basandomi su esperienze passate.
Quindi proverò a creare due settimane in cui faccio allenamento i primi giorni della settimana (domenica-mercoledì), poi faccio recupero gli ultimi (giovedì-sabato) e mi aspetto di essere in picco alla domenica. Se me la sento proverò a fare una corsetta di scarico al giovedì.
Questa cosa la farò per due settimane di fila, in modo anche di vedere gli effetti già alla prima settimana ed eventualmente correggere il tiro.