Skip to Content
Disclosure
We and some selected partners use cookies or similar technologies as specified in the cookie policy. You can consent to the use of these technologies by closing this information, interacting with a link or button outside this information or continuing to browse in any other way.
08 December 2020

Giornata internazionale della montagna 2020

Una giornata dedicata alle nostre montagne, ai "giganti" rocciosi ma anche all'ambiente e quest'anno il focus è la tutela della biodiversità.

Giornata internazionale della montagna 2020

Chi ama davvero la montagna cerca di preservare quei luoghi magici.

L'abiente montano è sempre più minacciato da cambiamenti climatici ed è sempre più delicato. 

La ricorrenza voluta dalle Nazioni Unite e coordinato dalla FAO è un'occasione per riflettere su uno sviluppo sostenibile della montagna e dei nostri luoghi del cuore. L'obiettivo della manifestazione è sensibilizzare l'opinione pubblica per uno sviluppo sostenibile delle zone montane. Quest'anno il focus della giornata internazionale della montagna è sulla biodiversità.

Le zone montane ospitano circa il 30% della biodiversità del pianeta e forniscono sostentamento per circa un miliardo di persone. Molte tra le città più grandi del mondo (esempio: New York, Melbourne, Rio de Janeiro ecc.) dipendono dalle acque dolci delle montagne.

La necessità di tutelare un patrimonio naturalistico (e non solo) e fondamentale per la salute del pianeta e in particolare anche per noi che la frequentiamo con rispetto.

La montagna è vita.

 

Cervino

Cervino

 

5 Torri di Cortina

Le 5 Torri di Cortina

 

Tofana di Rozes vista dalle 5 Torri di Cortina

Tofana Di Rozes

 

le dolomiti viste dall'altopiano di asiago

le dolomiti viste dall'altopiano di asiago

 

Autore:
escursionista.org
escursionista.org
http://www.escursionista.org/news/-/giornata-internazionale-della-montagna-2020?inheritRedirect=true&redirect=/news