Ciao a tutti
non l’avevo ancora mostrata, nel video trovate la medaglia di finisher.
Oggi voglio rispondere anche all’altra domanda che in tanti mi avete fatto che è “ma chi te lo fa fare?”
La risposta chiaramente non è semplice e non è unica.
Nell’alpinismo si dice che è bello il percorso che si fa per arrivare in vetta, non la vetta. (Come direbbe Messner)
Nel mio caso è lo stesso. Quello che conta è il percorso e non l'arrivo e questo viaggio è stato pieno di emozioni, ho scoperto tante cose e ho alzato l’asticella fisica e mentale.
Qualcuno addirittura mi ha chiesto se fossi diventato matto, preoccupati che stessi facendo qualcosa di sbagliato per me e per la mia salute.
E che fossi un po' troppo "invasato" con lo sport.
Ma le persone che mi hanno fatto questo domanda sono le stesse che mi hanno poi chiesto cosa possono fare per i dolori alla schiena, il mal di stomaco, il fatto che si svegliano stanchissimi…
Io non sono un medico, nutrizionista o allenatore, quello che vi posso assicurare è che da quando ho iniziato questo percorso ho iniziato a svegliarmi energico, non ho dolori, digerisco tutto benissimo, ed è come se mi si fosse snebbiata la mente e vedo tutto migliorato, anche sul lavoro funziono meglio.
Ecco i motivi per cui ho deciso di fare quello che ho fatto:
1. per alzare l’asticella fisica e stare meglio
uno dei motivi è sicuramente la voglia di stare bene, sia fisicamente che mentalmente e volevo alzare l’asticella di un po’, quindi ci voleva una sfida all’altezza, la relazione tra una mente sana e un corpo sano è nota da tempo, i greci e gli antichi romani già lo sapevano ed esprimevano il concetto con “mens sana in corpore sano” che è una relazione biunivoca
2. mettere in discussione le mie prestazioni sportive e verificare cosa effettivamente sarei riuscito a fare
volevo assolutamente dimostrare a me stesso e a tutti che fare sport e curare l’alimentazione può portare dei notevoli benefici. Da zero a IronMan70.3 finito in 5h:37m che posso dire?
3. distruggere definitivamente la mia diagnosi di protesi al ginocchio
volevo trovare una sfida, che se portata a termine, avrebbe messo una pietra tombale sulla “condanna” a portare una protesi al ginocchio che qualche anno fa alcuni medici ortopedici mi avevano fatto, la dimostrazione senza “ma” o “se” che il percorso mi ha portato a dei benefici oggettivi e universalmente riconosciuti
4. Imparare cose nuove
ho capito come ci si deve alimentare e come si misura e controlla la composizione corporea, come ci si deve allenare e quali sono gli allenamenti più produttivi, come conciliare vita privata e le ambizioni personali, come resistere a stress lunghi rimanendo lucidi e positivi, come prepararsi per le sfide della vita (che siano gare o di lavoro o personali)
5. condividere quello che ho scoperto ho aperto questo canale youtube proprio per condividere le cose belle che scopro, che sia un percorso in bici, una scalata, un evento sportivo e volevo che tutti sapessero che a volte c’è una strada alternativa per stare meglio, non risolve tutti i problemi del mondo, ma -credetemi- iniziare a fare sport e a mangiare bene vi farà risparmiare soldi stando meglio
Quindi se sono riuscito a far alzare il culo anche solo a uno di voi per correre, camminare, andare in bici, nuotare, arrampicare, insomma per fare movimento, allora ho ottenuto il più grande dei risultati, tramite il mio percorso ho aiutato qualcuno a migliorare la propria vita.
Perchè se ci sono riuscito io allora chiunque può farcela, a maggior ragione voi ci riuscirete, io partivo anche da una situazione di condropatia grave e potenziale protesi da mettere al ginocchio, ero in sovrappeso/obesità, con un lavoro sedentario, ed ero fermo dall’incidente in moto da 4-5 anni e non ho mai fatto agonismo.
Quindi se in qualche modo ho influito su un vostro allenamento o decisione di fare sport, ditemelo, scrivetemelo, scambiamoci informazioni.
Andate a correre oggi, che per riposare avrete l’eternità. Se avete domande, o argomenti che volete approfondire, ditemelo nei commenti e farò tutto il possibile per rispondervi, anche facendo un bel video di approfondimento.
Strava: https://www.strava.com/athletes/marcolalla