Skip to Content
Disclosure
We and some selected partners use cookies or similar technologies as specified in the cookie policy. You can consent to the use of these technologies by closing this information, interacting with a link or button outside this information or continuing to browse in any other way.
05 November 2020

Escursionismo e nuovo DPC 3 novembre 2020 dove è consentito: zone rosse, arancioni e gialle

Escursionismo e nuovo DPC 3 novembre 2020 dove è consentito: zone rosse, arancioni e gialle

Escursionismo e nuovo DPC 3 novembre 2020 dove è consentito: zone rosse, arancioni e gialle

 

Il 4 novembre 2020 è uscito il nuovo DPCM e abbiamo provato a capire come possa influire sulle nostre camminate nella natura, in montagna e nei nostri posti preferiti.

Per maggiori informazioni: link al nuovo DPCM 3 novembre 2020

http://www.governo.it/it/articolo/coronavirus-il-presidente-conte-firma-il-dpcm-del-3-novembre-2020/15617

Da quello che abbiamo capito l'Italia è stata divisa in 3 zone in base al livello di rischio, calcolato con 21 parametri tra cui ci sono il numero dei casi sintomatici i ricoveri, i casi nelle Rsa, la percentuale di tamponi positivi, il tempo medio tra sintomi e diagnosi, il numero di nuovi focolai, l’occupazione dei posti letto effettivamente disponibili.

In zona rossa, livello di rischio 4, dovrebbero entrare Piemonte, Lombardia, Calabria e la provincia di Bolzano. In quella arancione, livello di rischio 3 sono candidate Campania, Puglia, Veneto, Liguria e Valle D’Aosta.

Veniamo alla nostra domanda più attesa: è possibile fare attività motoria es sport o escursioni?

ZONA ROSSA

  • Sono vietate inoltre le attività sportive, anche svolte nei centri sportivi all’aperto. Sarà invece consentito svolgere individualmente attività motoria (sport e passeggiate), ma sempre e solo in prossimità della propria abitazione, individualmente e nel rispetto rigoroso dei gesti-barriera.
  • stop ad ogni spostamento in entrata e in uscita dalla Regione. E’ vietato anche uscire dal Comune di residenza (sempre salvo motivi di necessità e urgenza, da comprovare con l’autocertificazione).

 

ZONA ARANCIONE

  • Vietato ogni spostamento, in entrata e in uscita dalla regione, salvo che per comprovate esigenze di lavoro, salute e urgenza
  • Sarà inoltre vietato ogni spostamento in un comune diverso da quello di residenza, domicilio o abitazione, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute o per situazioni di necessità
  • Coprifuoco ore 22: è necessario mostrare l'autocertificazione


ZONA GIALLA

  • E consentito lo spostamento tra regioni gialle
  • Coprifuoco tra le 22 e le 05 del giorno dopo: è necessario mostrare l'autocertificazione 

 

Quindi la risposta è che nelle regioni gialle è possibile fare escursioni, anche a cavallo delle regioni, ad esempio tra Emilia Romagna e Toscana, ma occorre rientrare entro le 22, nel rispetto delle normative vigenti e dei consigli sanitari.

 

Autore:
escursionista.org
escursionista.org
http://www.escursionista.org/news/-/escursionismo-e-nuovo-dpc-3-novembre-2020-dove-e-consentito-zone-rosse-arancioni-e-gialle?inheritRedirect=true&redirect=/news

Seguici sui social
 
 

Escursionista.org: passione per la natura, sport outdoor, la montagna, escursioni, corsa, ciclismo, trail running, road running, triathlon, cicloturismo, arrampicata e campeggio.