Benvenuti o bentornati sul canale
oggi vi porto con me in una delle gare di running più incredibili a cui ho partecipato: la Dobbiaco Winter Night Run.
Come dice il nome è una gara invernale e notturna, infatti si parte alle 17 a fine gennaio, in pratica poco dopo il tramonto nella blue hour e si arriva di notte.
Si corre sulla neve!
Sono partito con un fortissimo dolore al mesopiede, probabilmente ho esagerato con gli allenamenti e ora ne sto pagando le conseguenze. Prendo un antinfiammatorio e metto un po' di pomata all'arnica. Sarà l'adrenalina della gara, sarà l'antinfiammatorio, ma alla fine riesco a gareggiare con un certo fastidio al piede, ma nulla di compromettente.
Ritiriamo il pettorale e sento la responsabilità di avere un pettorale con numero basso per i miei standard, numero 159. Facciamo riscaldamento davanti al Nortic Arena, poi conto alla rovescia e si parteeeeee!
Lorenzo (il mio compagno di gare e sventure) parte in quarta e riesce subito a superare l'ingorgo, io invece ho fatto tanta fatica a superare il mucchio di persone davanti. A quel punto perdo di vista Lorenzo e lo rivedrò solo dopo il traguardo.
Io sono un runner pesante e sicuramente un trail running con metà percorso con salite non è il mio forte, per cui decido di non sprecare energie per superare le persone e di affrontare la prima parte della gara con calma e tenendo a freno la voglia di tirare.
Nella seconda parte della gara, più o meno a metà percorso, nel punto più alto del tracciato, si torna indietro verso Dobbiaco e c'è una lunga discesa verso l'arrivo dove mi decido finalmente ad allungare il passo.
Verso il finale devo ringraziare un ragazzo della Martesana Running a cui stavo attaccato, che mi ha detto "oh se ne hai vai èh!" e io pensandoci bene, visto che mancavano solo 1,5km, mi sono buttato e ho allungato ulteriormente il passo.
Se non mi fossi distratto sulla distanza, probabilmente avrei potuto allungare un po' prima, ma va bene così, ho chiuso la gara con 1:00:36, piazzandomi decimo di categoria e 139 come posizione.
Ho onorato il pettorale 159 arrivando alla posizione 139.
Strava: https://www.strava.com/athletes/marcolalla
IG: https://www.instagram.com/marcolalla/