Insieme al fisioterapista, l'allenatore e il medico ci stavamo scervellando sulla causa del dolore acuto che avevo al piede e che non mi ha permesso di fare la Roma-Ostia.
Avevo scritto su alcuni gruppi di runner (in cerca di consigli), ma la risposta quasi unanime è stata: "cosa fai le ripetute in salita a una settimana dalla gara?" oppure "sei bravissimo a farti male".
Dopo gli allenamenti stavo benissimo, ero in grandissima forma e per fare un buon tapering occorre mantenere alta l'intensità e ridurre il totale di km, per cui ero in linea con la programmazione.
Ho un leggero valgismo all'alluce (19°) e pensavo che potesse essere il problema, ma ad un certo punto il piede mi si è gonfiato tantissimo, scottava ed era diventato rosso.
Un problema leggero di alluce valgo dura pochi giorni e la notte dovrebbe affievolirsi, mentre il mio alluce mi faceva male soprattutto di notte.
La fortuna è stata che avevo programmato delle analisi del sangue, che ho fatto, che mi hanno rivelato il problema: l'acido urico è alto!
Sono vegano e quindi non mangio alimenti che contengono molte purine (carni, pesce ecc...) per cui il problema può solo essere ereditario, cosa tra l'altro confermata da mia mamma che mi ha detto che in linea diretta tutte le persone che si ricorda (a partire dalla mia bisnonna) hanno avuto attacchi di gotta.
Ecco la soluzione: GOTTA!
Io che pensavo che la gotta fosse una malattia medioevale dei re... e invece produco più acido urico del normale (per un qualche difetto genetico) e ora sto trattando il problema con farmaci e bevendo un po' di più del normale.
Cerco di fare un po' di movimento (camminate e piscina) nonostante a distanza di 2 settimane ancora ho problemi a camminare.
Spero che questo racconto possa essere utile a qualcuno che ha il mio problema, per una diagnosi precoce. Il problema fortunatamente si può risolvere con un farmaco economicissimo: l'allopurinolo. Per chi non è vegano evitate di mangiare carne e pesce (anche molluschi) e fruttosio aggiunto (la frutta ok, invece evitare succhi e dolci).
Per aiutare il drenaggio io sto usando Pilosella, Tarassaco, Orthosiphon, Ortica e Betulla.