italiano [Beta] italiano [Beta] English English

Documenti con tag lago della ninfa .

Monte Cimone dal Lago della Ninfa

Monte Cimone dal Lago della Ninfa


Escursione Monte Cimone
Escursione sulla cima più alta dell'appennino Tosto-Emiliano: il Monte Cimone 2165m slm. Partenza il Lago della Ninfa, località sciistica invernale. Sulla sommità sorge un centro meteorologico. Se la visibilità è buona si può scorgere all'orizzonte tutto l'arco alpino, il mar Adriatico, il monte Amiata, l'Argentario, il mar Tirreno, l'isola d'Elba, la Corsica e l'isola di Capraia.

Image
Data escursione: 12 nov 2018

Difficoltà: EE - Escursionista Esperto

Distanza: 9.0 km

Partenza: Lago della Ninfa

Dislivello: 670 m

Tempo: 3h:45m

Destinazione: Monte Cimone


Profilo altimetrico

Altimetria

Mappa



Avvicinamento

Come punto di riferimento: lago della ninfa. Ci si avvicina in auto da Sestola, nella stagione invernale è necessario pagare un pedaggio. una volta arrivtà al lago o in prossimità (dipende dall'innevamento) si parcheggia e si parte.


Descrizione itinerario

Dal bellissimo Lago della Ninfa, ci si deve spostare verso in Rifugio Ninfa e si accede subito al sentiero C.A.I. 449 direzione "Cimone". Il sentiero è segnalato con classiche tracce del cai (rosso e bianco), ma è anche segnalato con altri colori, bianco e azzurro, e come sentiero comunale numero 11.
 

Sentiero 449 Cimone

 
Seguiamo il 449 e iniziamo a prendere quota.
Ad un certo punto c'è una variante per "Escursionisti Esperti" e si incontra un tratto più verticale con delle rocce su cui si fa un po' di arrampicata, niente di realmente difficile, ma per chi soffre di vertigini o quando c'è ghiaccio, meglio essere prudenti.
 

variante sentiero 449 EE

 
L'ho trovato un bel diversivo e sono salito dritto per la variante
 

Rocce sentiero 449 variante EE

 

Una volta superato l'arrivo degli impianti un cartello avvisa che il sentiero è considerato di "Alta Montagna" e fa notare di dover prestare attenzione.

In effetti il sentiero si restinge e diventa più ripido.

Ho incontrato neve e un po' di ghiaccio, ma non ho neanche tirato fuori i ramponi (che consiglio sempre).

 

 

Una foto del crinale

 

crinale cimone

 

Abiamo superato i 2000m slm e il vento inizia a soffiare veramente molto forte.

Con un gli ultimi sfrorzi e sempre seguendo il sentiero CAI 449 raggiungiamo la vetta dove sorge una stazione meteorologica.

 

Ed è statao posta una statua in vetta da cui si gode di un ottimo panorama.

madonnina vetta cimone

 

Ci fermiamo per uno spuntino e una bevuta per poi riprendere il sentiero CAI 441 in direzione Lago della Ninfa anche segnalato come sentiero 13 comunale.

La discesa è bella tosta e ci sono dei balzi, per cui bisogna prestare un po' di attenzione, ma si perde quota molto rapidamente.

 

Lago dei Bangi - Sentiero CAI 441

Si passa vicino al Lago dei Bagni, che era completamente ghiacciato e poi dalla Fontana Bedini in cui si può fare rifornimento di acqua.

 

Lupetto neve

 

Procede tutto bene finchè non incrociamo la pista da sci, a quel punto un freccia indica la direzione a destra, ma controllando la mappa e verificando sul GPS, mi convinco che non è così e prendo a sinistra dove ritrovo il sentiero corretto verso il lago della ninfa.

 

 


Gallery

galleria galleria galleria galleria galleria galleria galleria

Guida

Marco Lalla




Ti potrebbe interessare anche:




Seguici sui social
 
 

Escursionista.org: passione per la natura, sport outdoor, la montagna, escursioni, corsa, ciclismo, trail running, road running, triathlon, cicloturismo, arrampicata e campeggio.