Skip to Content
Back

#13 IM il mio IronMan 70.3 preparazione e gara, che emozione, che giornata stupenda. Grazie a tutti

17 September 2023

#13 IM il mio IronMan 70.3 preparazione e gara, che emozione, che giornata stupenda. Grazie a tutti

Uno dei giorni più emozionanti della mia vita: IronMan 70.3 Italy Cervia. Che giornata: grazie a tutti!

Che emozione, che gara stupenda.

Iniziamo con il giorno prima della gara, vado a fare la registrazione e un bel giro all’Expo e allo store di Ironman. Vado anche a controllare la finish line per vedere cosa mi aspetta domani se porto a casa la gara.

Faccio fare subito un check meccanico alla bici, pulizia catena e pacco pignoni, controllo e regolazione cambio e freni, deve essere tutto a posto per la gara.

Verifica ok.

Iniziò a preparare le sacche per la corsa, la bici e il cambio finale dopo la gara, metto tutti gli adesivi e i materiali che utilizzerò in gara.

È arrivata l’ora di depilarmi le gambe, tutti si chiedono a che serve, estetica? Storia? Appartenenza al gruppo atleti? Curare le ferite? La risposta è banale e ce l’ha fornita specialized. Usando la camera del vento ha fatto dei test a 30 e 40 km orari, con e senza peli. Senza peli si recuperano 10-15w, mi raso subito!

Avendo visto i video di Leonardo e Giuseppe che vi consiglio di guardare, link sotto, memore del dolore che loro hanno provato per la ceretta (grazie per avermelo fatto scoprire!) , ho deciso di usare il rasoio.

Tutto pronto, vado a dormire con il mio supervisore Sante.

 

Giorno della gara colazione a base di cereali, latte di avena, pane e marmellata e caffè, transizione zero (cacca) fatta, mi avvio verso la zona cambio per lasciare sacche e bici.

La scala è lì, forte e chiara, sono preoccupato per il piede e con nutrizionista e allenatore decidiamo di spingere un po’ di più sulla bici e di aumentare i gel, uno ogni 30 minuti.

 

Con la muta, cuffia e occhialini, sotto il sole di Cervia delle 12 si suda e finalmente si parte per questa avventura.

Devo stare concentrato e dare il massimo.

In acqua ci sono meduse, una mi ha pizzicato alla gamba, niente di che … è pieno di noci di mare che trovo ovunque, tra le mani, sui piedi in bocca bleah… ma sono innocue.

TRENTASETTE MINUTI per la frazione di nuoto (dove sono notoriamente scarso) grande sorpresa!

Mi cambio e volo in bici dove mantengo una gran media di 34-35 km/h nella prima parte, poi super molte persone sulla salita e discesa di Bertinoro e a ritorno rallento leggermente visto il d’evento contro, chiudo con una media di 31,8 km/h, spettacolo.

Via per la frazione di bici, mi fermo a quasi tutti i ristori, cammino e mangio e bevo acqua, Gatorade e coca.

I primi 5km l’ho presa di petto e stavo tirando forte, ma senti o un po’ di male all’addome laterale sia destra che sinistra, rallento un po’…

Salto un paio di ristori tra cui l’ultimo, ma sono in formissima, mi sento bene, le gambe vanno, non mi fermo, mi godo tutto, il tifo, gli amici che sono venuti a tifare per me mi danno una gran carica, ele con Sante, mi commuovo!

E poi la finish line, che spettacolo!

 

5 ore e 37 minuti

 

Che risultato strepitoso

 

Grazie a tutti voi che mi avete supportato, che avete fatto il tifo per me, non sarei qui oggi se non fosse stato per voi.

 

Grazie!

 
Autore:
escursionista.org
escursionista.org
http://www.escursionista.org/news/-/-13-im-il-mio-ironman-70-3-preparazione-e-gara-che-emozione-che-giornata-stupenda-grazie-a-tutti?inheritRedirect=true&redirect=/news

Seguici sui social
 
 

Escursionista.org: passione per la natura, sport outdoor, la montagna, escursioni, corsa, ciclismo, trail running, road running, triathlon, cicloturismo, arrampicata e campeggio.