Back

Strade Brute il lato selvaggio della Franciacorta. Ci siamo ispirati a questa gara non competitiva per creare una traccia da matti!

Strade Brute il lato selvaggio della Franciacorta. Ci siamo ispirati a questa gara non competitiva per creare una traccia folle! Fatela solo se siete matti!


Escursione Cantina Mosnel a Camignone (BS)
Strade Brute è un evento ciclistico gravel non agonistico che si svolge nella bellissima zona della Franciacorta, area sempre più famosa per l'ottimo vino prodotto con il metodo classico.


Image
Data pedalata: 15 Apr 2023

Difficoltà: D - Difficile

Distanza: 52.5 km

Partenza: Monterotondo (BS)

Dislivello: 1075 m

Tempo: 4h

Destinazione: Cantina Mosnel a Camignone (BS)



Profilo altimetrico

Altimetria

Mappa



Avvicinamento

Parcheggiare in Via Luigi Cadorna 51 Monterotondo (BS)


Descrizione itinerario

Strade Brute è un evento ciclistico gravel non agonistico che si svolge nella zona Franciacorta.

Sono circa 115 km e 2000 metri di dislivello.

Si può partecipare alla gara con MTB o gravel, noi siamo andati con le nostre gravel e bikepacking/borse.

Strade Brute Stradine di campagna bici

Ringirazio Silvio che ha rivisto la traccia della gara e ha creato un giro pazzesco, molto tecnico e che può mettere a dura prova qualsiasi bici e noi lo abbiamo fatto in gravel! (e con le borse ...)

Strade Brute single track in mezzo alle mura

Ma scoprite cosa abbiamo combinato in questa pazza giornata che definirei di "gravel-estremo", tra salite spezzagambe e discese tecniche sui ciottoli che ti distruggono le braccia e altro...

Strade Brute stradina

Una volta parcheggiato nel parcheggio antistante i campi sportivi e la chiesa, si parte e dopo pochissimo sulla strada c'è il birrificio Curtense a cui si può subito fare una prima tappa per caricarsi bene prima di affrontare il giro.

I primi 14km sono una alternanza di tratti asfaltati, sterrati, single track, ciottoli, stradine e poi si arriva alla prima salita, tostissima (12-18%) e una volta superata, si riscende a valle e poi c'è una leggera salita per una decina di km.

Anche questo tratto non è da sottovalutare in quanto il fondo stradale e davvero un alternarsi di stradine, brecciato, ciottolato, single track ecc...

Single Track Strade Brute

Intorno al km 35 si riprende a salire intensamente e poi la discesa è tostissima, sia a salire che a scendere ci troviamo su fondo stradale molto sconnesso, complicato e tecnico a cui segue una super salita con punte del 18-20%.

Strade Brute salita tecnica sassi

Entrambe le salite e le discese sono super tecniche e c'è addirittura un tratto in cui è necessario scendere e portare la bici a mano perchè c'è un salto di un paio di metri in cui è meglio farsi aiutare da qualcuno.

Strade Brute discesa tecnica su sassi

Una traccia disumana che se fatta con i bagagli diventa una sfida davvero importante.

Sconsiglio di farla se non siete pratici di single track e discese tecniche su rocce e consiglio una MTB biammortizzata, andate in compagnia e mettete alla prova la vostra resistenza :)

Discesa tecnica strade brute franciacorta in bici gravel

 


Gallery

galleria

Guida





Ti potrebbe interessare anche:




Seguici sui social
 
 

Escursionista.org: passione per la natura, sport outdoor, la montagna, escursioni, corsa, ciclismo, trail running, road running, triathlon, cicloturismo, arrampicata e campeggio.