Gravel vs MTB un bellissimo giro a Montecalvo, Croara e Val di Zena a Bologna
Gravel vs MTB un bellissimo giro a Montecalvo, Croara e Val di Zena a Bologna
Profilo altimetrico
Mappa
Avvicinamento
Descrizione itinerario
Una volta partiti si segue la pista ciclabile in direzione Ponticella per arrivare alla Croara.
Da lì si inizia a salire e siamo ancora su asfalto, dove per me che ho la gravel è una passeggiata riposante e ne approfitto per girare qualche video.
Si segue per Montecalvo
Fino a qui per la gravel è stata vittoria a mani basse, ma poi si arriva in cima e una chiesa sembra avere uno strano effetto su di me come di un "brutto presagio" in quanto dovrò rivolgermi alla madonna perchè la prima discesa è ripidissima e piena di salti e sassi, molto tecnica, ma alla fine la spunto piazzandomi a metà gruppo.
Lo spettacolo del calanco ripaga ampiamente la scaga (leggi adrenalina) che ho avuto durante la discesa e ringrazio tantissimi i miei freni a disco per avermi supportato egregiamente.
Le successive discese e salite ci portano in Val di Zena, dove c'è una strada asfaltata che è un paradiso per i ciclisti.
Subito dopo l'ingresso in val di zena c'è una salita che ci porta a Botteghino di Zocca con una bella salita tosta e faticosa.
Lo sterrato è fantastico e mi trovo perfettamente a mio agio, anche se qualche salita molto verticale ci costringe (tutti) a scendere e spingere.
Anche le discese sono uno spasso, per quanto impegnative e ripide non ho problemi ad affrontarle e con qualche sali-scendi facciamo un ampio giro sul crinale, molto panoramico.
Si rientra per la val di zena, passando da Farneto, La Pulce, passando da San Lazzaro, fino al punto di partenza usando la pista ciclabile San Lazzaro Bologna.