Dagli Appennini all'Adriatico, al mare in bici da corsa attraverso la pianura padana. Attraversando Bologna, Medicina, Lugo, Massa Lombarda, Ravenna, Marina Romea fino a Casalborsetti
Dagli Appennini all'Adriatico, al mare in bici da corsa attraverso la pianura padana. Attraversando Bologna, Medicina, Lugo, Massa Lombarda, Ravenna, Marina Romea fino a Casalborsetti
Profilo altimetrico
Mappa
Avvicinamento
Descrizione itinerario
Il titolo del post mi ricorda il più famoso viaggio dagli Appennini alle Ande, il film tratto dal Romanzo Cuore di De Amicis.
Mi chiamo Marco anche io ma la mia piccola impresa non è neanche lontanamente paragonabile a quella di Marco del Libro di Edmondo, ma ho sempre pensato di voler partire dagli Appennini per raggiungere il mare.
L'idea era quella di partire dai morbidi colli bolognese, ricchi di vegetazione, attraversare la pianura tra i numerosi paesini e città medioevali e arrivare al mare e toccare la sabbia, in bici.
Ho sentito che tra qualche giorno la regione Emilia-Romagna potrebbe diventare "zona arancione" e quindi non sarebbe più possibile spostarsi dal proprio comune di residenza.
Colgo l'occazione e decido di tentare l'impresa prima che sia troppo tardi.
Una bella mattina di un freschissimo ottobre parto da Monte San Pietro (8°C) e mi avvio verso Bologna. Sulle colline c'è il classico foliage di questo periodo dell'anno e mi sento in gran forma.
Sono le 8 di mattina e mi avvio verso Bologna è tutta discesa e fa un gran freddo (molto umido), scendendo sulla sinistra si vede il borgo di San Lorenzo in Collina.
Supero la città e mi avvio verso via Larga in direzione Castenaso, per attraversare il borgo medioevale di Medicina.
Seguo sempre la statale e supero Massa Lombarda, Lugo e sfiorando Ravenna inizio ad andare verso nord a Marina Romea e finalmente trovo il maro.
Seguendo verso nord arrivo finalmente a Casalborsetti, che fame!