Disclosure
We and some selected partners use cookies or similar technologies as specified in the cookie policy. You can consent to the use of these technologies by closing this information, interacting with a link or button outside this information or continuing to browse in any other way.
Back

Da Peschiera del Garda a Trento in bici sulla Ciclovia del Sole un tratto dell'itinerario Euro Velo 7

Da Peschiera del Garda a Trento in bici sulla Ciclovia del Sole un tratto dell'itinerario Euro Velo 7


Escursione Trento
Marco e Florindo hanno deciso di fare un tratto della ciclovia del sole e questa è la seconda delle tre tappe. Partenza in bici da Peschiera del Garda e arrivo a Trento. Si passa tra bellissimi vigneti su una pista ciclabile meravigliosa. Lungo il percorso si trovano aree di ristoro dedicate ai ciclisti: i Bici Grill. Si parte dal Lago di Garda e dopo un po' di saliscendi (valutare bene i 700m di dislivello) si arriva a Trento passando da Rovereto.


Image
Data pedalata: 21 Jun 2020

Difficoltà: T - Turistico

Distanza: 105.0 km

Partenza: Peschiera del Garda

Dislivello: 695 m

Tempo: 7h

Destinazione: Trento



Profilo altimetrico

Altimetria

Mappa



Avvicinamento

Si parte dal Lago di Garda dove è possibile arrivare in treno o


Descrizione itinerario

La ciclovia del sole è l'itinerario più importante che collegara tutto il paese isole comprese. E' parte integrante del percorso EuroVelo n° 7, un itinerario che parte da Capo Nord e arriva a Malta.

Questa seconda tappa ci permette di andare in bici da Peschiera del Garda fino a Trento.

La prima parte è un misto di piste ciclabili e strade secondarie, molto panoramico, bisogna prestare attenzione al dislivello che - per un cicloturista - può risultare impegnativo, sono circa 700m concentrati in un paio di salite corte, ma ripide.

Si parte all'alba da Peschiera del Garda e torniamo indietro su un pezzo di strada fatto il giorno prima (la tappa 1 del viaggio) per evitare di pedalare durante le ore più calde della giornata.

Superati i primi km in cui ci sono dei sali-scendi belli ma molto impegnativi arriviamo finalmente sulla ciclabile dell'Adige, ben segnalata, in corsia riservata e abbastanza lontano dalle auto.

I percorso è veramente "frizzante" e presenta delle belle curvette e piccoli sali-scendi completamente immersi in bellissimi vigneti.

Pista ciclabile da Peschiera del Garda a Trento in mezzo ai vigneti

Arrivati intorno alle 12 iniziamo a cercare un posto dove fare sosta, mangiare ed evitare di stare sotto il sole nelle ore più calde. Come un miraggio (e come accadrebbe nei sogni di ogni ciclista) appare un Bici Grill, per la precisione il Bici Grill "Ruota Libera".

Bici Grill Ruota Libera

Ci concediamo un ottimo pasto, qualche bella birretta e poi con estrema calma si riparte.

Pranzo farro e birra al Bici Grill Ruota Libera

Il paesaggio diventa sempre più bello e le colline iniziano ad alzarsi.

Pista ciclabile da Peschiera del Garda a Trento ciclovia del sole adige

Arriviamo a Trento con un po' di fatica, ma la città è molto bella e ci è piaciuta moltissimo.

Trento

 


Gallery

galleria galleria

Guida

Marco e Florindo




Ti potrebbe interessare anche:




Seguici sui social
 
 

Escursionista.org: passione per la natura, sport outdoor, la montagna, escursioni, corsa, ciclismo, trail running, road running, triathlon, cicloturismo, arrampicata e campeggio.