Trail run da San Lorenzo in collina a Zola Predosa, percorso vita, a due passi da Bologna
Trail run da San Lorenzo in collinaa Zola Predosa, percorso vita, a due passi da Bologna
Profilo altimetrico
Mappa
Avvicinamento
Descrizione itinerario
Una bellissima giornata come quella del 21 marzo 2021 fa venire voglia di uscire di casa e godersi il primo giorno di primavera.
Purtroppo siamo in zona rossa, ma sono cconsentiti gli spostamenti sportivi, quindi decido di fare una bella camminata sportiva fino al punto di inizio e poi quasi 15 km di corsa, perfettamente in linea con il DPCM.
Il bellissimo borghetto di San Lorenzo in Collina è una delle 14 comunità che costituiscono il Comune di Monte San Pietro, che ho la fortuna di vedere tutte le mattine, visto che è di fronte a dove abito, sui colli bolognesi.
Per chi dovesse arrivare in auto (quando le restrizioni saranno finite) c'è un parcheggio poco prima della chiesa di San Lorenzo in Via Salvo D'Acquisto e il percorso inizia proprio lì.
La strada è una carrareccia bianca dove passa anche qualche automobile
Il primo tratto è un saliscendi per arrivare ad una vera e propria discesa con un panorama stupendo.
al termine della discesa si arriva in un punto panoramico bellissimo sotto una grande quercia.
Si vede la città di Bologna, le torri, San Luca e il percorso vita che faremo a ritorno.
Si procede sulla strada bianca andando in direzione Zola Predosa, la strada diventa asfaltata e l'ultimo tratto presenta solo una salita breve e poi tutta discesa verso Zola Predosa (guarda il video).
Seguire sempre "Via Predosa" e a si gira a destra all'incrocio con Via Dante e poi si gira a sinistra per entrare nel parco Respighi.
Seguire a destra sul ponte e poi di nuovo a destra sul "percorso vita" (Via Isonzo) nella direzione opposta alla quale siamo arrivati al ponte, sentiero che ci riporterà verso Monte San Pietro, verso Calderino.
Il percorso adesso è tutto in salita, non è carrozzabile, ma è abbastanza frequentato soprattutto nella parte vicina a Zola.
Il sentiero costeggia il torrente Lavino e ci passa sopra con un ponte.
Si alternano sentieri bianchi, sterrati e single track, tutto in leggera salita. Si superano dei laghetti che salendo troviamo alla nostra sinistra.
Una volta superati i laghetti la salita aumenta e c'è un piccolo dosso dove c'è una costruzione diroccata.
Prima della costruzione bisogna lasciare la strada bianca per prendere a destra un sentiero (segnalato CAI) che si inerpica verso la collina.
Qui troviamo la prima vera salita di tutto il giro, si tratta di 500 metri circa molto verticali (con punte del 22%) per fare 100m di dislivello. Una volta superata questa salita ci si ricongiunge al percorso dell'andata e si affronta in salita la discesa fatta in precedenza.
Ritornati all'inizio del percorso ci si può fermare (circa 13km) oppure si procede verso il borgo su Via Salvo D'Acquisti, ci si immette sulla strada principale Via San Lorenzo andando verso destra e poco dopo si continua su Via San Lorenzo, tenendo la sinistra (una leggera discesa).
Anche qua il panorama è stupendo.
Si prosegue per un km e si ritorna al parcheggio per un totale di circa 15km.