Tofana di Rozes - via normale
Tofana di Rozes - via normale
Profilo altimetrico
Mappa
Avvicinamento
Descrizione itinerario
Il gruppo delle Tofane nelle Dolomiti d'Ampezzo è composto da tre vette che superano i tremila metri sul livello del mare: Tofana di Rozes (3.225), Tofana di Mezzo (3.244m) e Tofana di Dentro (3.238m).
Sicuramente la più famosa è la Tofana di Rozes visibile da Cortina D'Ampezzo e in particolare dalle 5 Torri si gode di una vista incredibile sulla montagna.
Dopo una bella salita con tanti tornanti su sfasciumi in un canale, si raggiunge il Rifugio Giussani e bisogna seguire i bolli blu e rossi in una zona piena di massi e sfasciumi.
Successivamente il sentiero taglia un ghiaione ed un canale risalendo ad una zona di rocce attrezzate.
Da lontano si scorge una struttura risalente alla guerra, molto suggestive. E' possibile avvicinarsi facendo una piccola deviazione al percorso a cui bisogna prestare attenzione perchè è molto esposto e senza corde di sicurezza.
Seguendo sempre i segnali blu e gli ometti si sale per sfaciumi, detriti e roccette, fare sempre attenzione agli ometti che indicano la strada. Il paesaggio è lunare e le bellissime guglie delle Dolomiti fanno capolino all'orizzonte.
Si risale una placca inclinata con l'aiuto di quattro fittoni a forma di ferro di cavallo, poi si fa una serpentina fino all'inizio del crestone NW (targa uscita ferrata Lipella).
A quel punto è necessario risalire il crestone NW e poi per serpentine sul versante detritico W si giunge alla croce di vetta (1,40 h).
La strada è abbastanza frequentata per cui potrebbe essere utile portarsi un caschetto, occorre fare moltra attenzione sugli sfasciumi poichè è molto ripido e si rischia qualche scivolata.