Strade Brute il lato selvaggio della Franciacorta. Ci siamo ispirati a questa gara non competitiva per creare una traccia da matti!
Strade Brute il lato selvaggio della Franciacorta. Ci siamo ispirati a questa gara non competitiva per creare una traccia folle! Fatela solo se siete matti!
Profilo altimetrico
Mappa
Avvicinamento
Descrizione itinerario
Strade Brute è un evento ciclistico gravel non agonistico che si svolge nella zona Franciacorta.
Sono circa 115 km e 2000 metri di dislivello.
Si può partecipare alla gara con MTB o gravel, noi siamo andati con le nostre gravel e bikepacking/borse.
Ringirazio Silvio che ha rivisto la traccia della gara e ha creato un giro pazzesco, molto tecnico e che può mettere a dura prova qualsiasi bici e noi lo abbiamo fatto in gravel! (e con le borse ...)
Ma scoprite cosa abbiamo combinato in questa pazza giornata che definirei di "gravel-estremo", tra salite spezzagambe e discese tecniche sui ciottoli che ti distruggono le braccia e altro...
Una volta parcheggiato nel parcheggio antistante i campi sportivi e la chiesa, si parte e dopo pochissimo sulla strada c'è il birrificio Curtense a cui si può subito fare una prima tappa per caricarsi bene prima di affrontare il giro.
I primi 14km sono una alternanza di tratti asfaltati, sterrati, single track, ciottoli, stradine e poi si arriva alla prima salita, tostissima (12-18%) e una volta superata, si riscende a valle e poi c'è una leggera salita per una decina di km.
Anche questo tratto non è da sottovalutare in quanto il fondo stradale e davvero un alternarsi di stradine, brecciato, ciottolato, single track ecc...
Intorno al km 35 si riprende a salire intensamente e poi la discesa è tostissima, sia a salire che a scendere ci troviamo su fondo stradale molto sconnesso, complicato e tecnico a cui segue una super salita con punte del 18-20%.
Entrambe le salite e le discese sono super tecniche e c'è addirittura un tratto in cui è necessario scendere e portare la bici a mano perchè c'è un salto di un paio di metri in cui è meglio farsi aiutare da qualcuno.
Una traccia disumana che se fatta con i bagagli diventa una sfida davvero importante.
Sconsiglio di farla se non siete pratici di single track e discese tecniche su rocce e consiglio una MTB biammortizzata, andate in compagnia e mettete alla prova la vostra resistenza :)