Monte San Pietro sentiero 8 - Abbazia e antichi borghi
Monte San Pietro sentiero 8 - Abbazia e antichi borghi
Profilo altimetrico
Mappa
Avvicinamento
Descrizione itinerario
Appena partiti abbiamo deviato subito per vedere una vecchia abbazia (ben nascosta dalla strada), un posto incatevole rimasto immerso nel fascino del medioevo.
L'abbazia è sconsacrata dai tempi di napoleone ed di proprietà privata di un libraio che si è trasferito dal centro di Bologna in questo luogo incantato. Molto gentile ci ha fatto visitare la sua proprietà.
Il sentiero procede su strada asfaltata e bisogna girare sulla destra seguendo le indicazioni Sentiero N.8 segnalati anche dai classici segni del CAI ovvero con i colori bianco e rosso.
Inizia la salita e man mano che si sale si calpesta un tratto dell’antico percorso della Piccola Cassia, che conduceva i pellegrini verso Roma, e si attraversano borghi storici ben conservati, capaci di trasmettere ai visitatori tutta la magia e il fascino dei secoli passati.
Si arriva in cima e sul crinale si torna a camminare per un tratto su asfalto.
I pali dell'alta tensione - alcuni dei quali decorati con i colori dell'italia - si stagliano sul bellissimo panorama.
Si riprende il sentiero che ci regala sempre un panorama diverso e mai scontato.
Proseguendo si arriva in un punto panoramico veramente incantevole con vista sulla valle del Samoggia, particolarmente suggestiva durante la fioritura delle ginestre.
Si prosegue nel borgo Isola e Borgo Stella con delle case medioevali perfettamente conservate e si rientra riprendendo la salita subito a sinistra di Mongiorgio.