Back

Lago d'Iseo, Monte Isola e Franciacorta in bici

Lago d'Iseo, Monte Isola e Franciacorta in bici


Escursione Monterotondo (BS)
Un giro straordinario tra torbiere, ottimi vini, vedute spettacolari del Lago d'Iseo e gita al santuario della stupenda Monte Isola.


Image
Data pedalata: 22 Apr 2023

Difficoltà: T - Turistico

Distanza: 108.0 km

Partenza: Cantina Mosnel

Dislivello: 900 m

Tempo: 5h

Destinazione: Monterotondo (BS)



Profilo altimetrico

Altimetria

Mappa



Avvicinamento

Si può partire dalla cantina Mosnel oppure dal parcheggio a Monterotodo, antistante il campi da calcio e la chiesa, in Via Luigi Cadorna 51 Monterotondo (BS).


Descrizione itinerario

Era un bel po' che mi ero ripromesso di tornare in Franciacorta e farmi un giro in bici.

Siamo in Lombardia in provincia di Brescia.

Il Lago d'Iseo detto anche Sebino è di origine glaciale, parte della riserva protetta della biosfera UNESCO della Val Camonica - Alto Sebino è profondo 185m e misura 65,3 km quadrati.

All'interno del lago c'è Monte Isola, un'area di 4,5 km quadrati ed è l'isola lacustre più grande d'Europa. Il punto più alto dell'isola è a 600m sul livello del mare dove si può ammirare il più bel paesaggio del Lago d'Iseo direttamente dal Santuario della Madonna della Ceriola risalente circa alla metà del V secolo.

Il consiglio che tutti mi hanno dato è quello di fare il giro del lago in senso orario, per meglio godere del panorama, è così abbiamo fatto.

La partenza è in discesa e su un percorso misto di strade, sterratini e brecciati (qualche piccolo tratto anche di ciottolato).

Qualche km dopo si arriva alla stazione di Povaglio in cui consiglio vivamente di fermarsi al consiglio di fermarsi alla "Locanda del Viandante", il bar della stazione prepara cibi e bevande e si può degustare un bicchiere o un piatto su sedie che affacciano direttamente sulla ferrovia e con una deliziosa vista sulla torbiera.

La locanda del viandante

La riserva delle Torbiere del Sebino è stata dichiarata zona umida di importanza internazionale e dalla locanda è possibile godere di una bellissima vista, magari accompagnata con un calice :)

Locanda del Viandante con calice di Franciacorta vista torbiere

Proseguendo sul percorso si arriva al lago utilizzando delle strade con molte ciclabili.

vista del Lago d'Iseo con isola

Il percorso lungo il Lago è estremamente panoramico e ci sono degli scorci davvero spettacolari.

Strada Lago d'Iseo, vista giardino villa

In alcuni punti il giro del lago diventa davvero spettacolare e ci sono delle strade storiche scavate nella roccia a picco sul lago, con una vista straordinaria.

strada panoramica con roccia lago iseo

Scegliete uno dei tanti punti in cui ci si può imbarcare con le bici (accettano anche gruppi con 10 bici) e andate a Monte Isola (o Monteisola).

 

Monte Isola iseo

Bellissimo borgo, sull'isola non possono accedere auto (neanche i residenti), salvo le auto di pubblica utilità. Si può girare liberamente in bici.

La salita per il Santuario della Madonna della Ceriola è davvero tosta e tecnica (se viaggiato con baglio, consiglio vivamente di lasciarli nell'hotel o da qualche parte che ve li tengano), il primo tratto è un ciottolato (si può evitare facendo qualche km in più su asfalto), co punte anche del 22%.

Una volta arrivati a località Cure, dopo un breve tratto di asfalto, vi troverete davanti ad uno spiazzo e da lì a sinistra parte il trekking verso il santuario.

Si tratta una salita durissima e su pietra e dopo la prima sui ciottoli che ha già infiammato le gambe, questa seconda salita vi darà il colpo di grazia.

Arrivati nei pressi del santuario scegliete la strada "semplice" perchè l'altra non si fa in bici (rocce e scalini) che vi porterà su all'ingresso del complesso dove dovrete lasciare le bici incustodite.

La grande fatica viene ripagata da una vista spettacolare.

Tramonto Lago d'Iseo da Monte Isola

 

Potete dormire sull'isola oppure riprendere il traghetto e continuare il tour fino ad Iseo.

Una volta terminato il giro del Lago, ci siamo diretti verso Corte Franca e la zona dove la densità di cantine aumenta incredibilmente. Bellissime stradine poco trafficate in mezzo alle vigne.

Franciacorta vigne bici stradine

Il tour fatto in bici tocca: Berlucchi, Solive, La Fiòca, Ferghettina, Mosnel, ma ci si può allungare verso Bellavista, Bosio e tante altre sempre nella stessa zona :)

Franciacorta Mosnel magnum pas dose


Gallery

galleria

Guida





Ti potrebbe interessare anche:




Seguici sui social
 
 

Escursionista.org: passione per la natura, sport outdoor, la montagna, escursioni, corsa, ciclismo, trail running, road running, triathlon, cicloturismo, arrampicata e campeggio.