Lago d'Iseo, Monte Isola e Franciacorta in bici
Lago d'Iseo, Monte Isola e Franciacorta in bici
Profilo altimetrico
Mappa
Avvicinamento
Descrizione itinerario
Era un bel po' che mi ero ripromesso di tornare in Franciacorta e farmi un giro in bici.
Siamo in Lombardia in provincia di Brescia.
Il Lago d'Iseo detto anche Sebino è di origine glaciale, parte della riserva protetta della biosfera UNESCO della Val Camonica - Alto Sebino è profondo 185m e misura 65,3 km quadrati.
All'interno del lago c'è Monte Isola, un'area di 4,5 km quadrati ed è l'isola lacustre più grande d'Europa. Il punto più alto dell'isola è a 600m sul livello del mare dove si può ammirare il più bel paesaggio del Lago d'Iseo direttamente dal Santuario della Madonna della Ceriola risalente circa alla metà del V secolo.
Il consiglio che tutti mi hanno dato è quello di fare il giro del lago in senso orario, per meglio godere del panorama, è così abbiamo fatto.
La partenza è in discesa e su un percorso misto di strade, sterratini e brecciati (qualche piccolo tratto anche di ciottolato).
Qualche km dopo si arriva alla stazione di Povaglio in cui consiglio vivamente di fermarsi al consiglio di fermarsi alla "Locanda del Viandante", il bar della stazione prepara cibi e bevande e si può degustare un bicchiere o un piatto su sedie che affacciano direttamente sulla ferrovia e con una deliziosa vista sulla torbiera.
La riserva delle Torbiere del Sebino è stata dichiarata zona umida di importanza internazionale e dalla locanda è possibile godere di una bellissima vista, magari accompagnata con un calice :)
Proseguendo sul percorso si arriva al lago utilizzando delle strade con molte ciclabili.
Il percorso lungo il Lago è estremamente panoramico e ci sono degli scorci davvero spettacolari.
In alcuni punti il giro del lago diventa davvero spettacolare e ci sono delle strade storiche scavate nella roccia a picco sul lago, con una vista straordinaria.
Scegliete uno dei tanti punti in cui ci si può imbarcare con le bici (accettano anche gruppi con 10 bici) e andate a Monte Isola (o Monteisola).
Bellissimo borgo, sull'isola non possono accedere auto (neanche i residenti), salvo le auto di pubblica utilità. Si può girare liberamente in bici.
La salita per il Santuario della Madonna della Ceriola è davvero tosta e tecnica (se viaggiato con baglio, consiglio vivamente di lasciarli nell'hotel o da qualche parte che ve li tengano), il primo tratto è un ciottolato (si può evitare facendo qualche km in più su asfalto), co punte anche del 22%.
Una volta arrivati a località Cure, dopo un breve tratto di asfalto, vi troverete davanti ad uno spiazzo e da lì a sinistra parte il trekking verso il santuario.
Si tratta una salita durissima e su pietra e dopo la prima sui ciottoli che ha già infiammato le gambe, questa seconda salita vi darà il colpo di grazia.
Arrivati nei pressi del santuario scegliete la strada "semplice" perchè l'altra non si fa in bici (rocce e scalini) che vi porterà su all'ingresso del complesso dove dovrete lasciare le bici incustodite.
La grande fatica viene ripagata da una vista spettacolare.
Potete dormire sull'isola oppure riprendere il traghetto e continuare il tour fino ad Iseo.
Una volta terminato il giro del Lago, ci siamo diretti verso Corte Franca e la zona dove la densità di cantine aumenta incredibilmente. Bellissime stradine poco trafficate in mezzo alle vigne.
Il tour fatto in bici tocca: Berlucchi, Solive, La Fiòca, Ferghettina, Mosnel, ma ci si può allungare verso Bellavista, Bosio e tante altre sempre nella stessa zona :)