Lago Cima d'Asta e Rifugio Brentari da Malga Sorgazza
Lago Cima d'Asta e Rifugio Brentari da Malga Sorgazza
Altimetria
Mappa
Avvicinamento
Descrizione itinerario
La Cima d'Asta è la vetta principale del massiccio omonimo situato nel Trentino orientale, tra l'Altopiano del Tesino, la Valsugana e la Valle del Vanoi.
Il piano prevede di fare 6,75 km all’andata e 7,50 km a ritorno per un totale di 14,25 km con 950m di dislivello
La partenza da subito spettacolo con il bacino sorgazza vicino all'omonima Malga seguendo da subito il sentiero 327 verso Cima D'Asta, Rifugio Brentari.
In quota troviamo il mirtillo selvatico, un dono eccezionale della natura che generalmente si trova tra 1000 e 2000 metri. Per riconoscerlo basta schiacciarne uno, la polpa è rossastra e macchia (per via degli antiossidanti che contiene). Un frutto che fa benissimo, tiene a bada la pressione sanguigna e quindi fa bene a chi è iperteso.
Ma ripartiamo verso il lago e il rifugio!
Quello in fondo (immagine in alto) è il sentiero 327 che abbiamo appena fatto e che sale a zigzag. Ad un’oretta circa dal rifugio c’è una biforcazione e si può scegliere tra un percorso più verticale e roccioso (327 bis) oppure continuare su un sentiero più semplice e lungo detto “Trodo dei aseni” sentiero degli asini. entrambi portano al lago e al rifugio nello stesso tempo.
Noi abbiamo scelto quello più verticale! Il sentiero è abbastanza verticale, ma raramente c'è necessità di mettere le mani e non ci sono grosse difficoltà (non è mai esposto).
Dopo 2h e tre quarti eccoci arrivati al rifugio Brentari, Cima d’Asta a 2475m, punto di partenza per numerose vie di arrampicata. Il panorama è splendido.
Finalmente è giunto il momento di festeggiare la bella giornata con pranzo e birrette!
Il rientro abbiamo optato per il sentiero normale (non EE) 327 e il panorama merita!
La giornata si chiude qua.
Guardate il vide sul nostro canale youtube e se vi è piaciuto e volete vederne altri, iscrivetevi al canale e lasciate un commento, tanto è gratis!