Disclosure
We and some selected partners use cookies or similar technologies as specified in the cookie policy. You can consent to the use of these technologies by closing this information, interacting with a link or button outside this information or continuing to browse in any other way.
Back

Da Trento a Bolzano in bici sulla Ciclovia del Sole (Ciclovia dell'Adige) un tratto dell'itinerario Eurovelo7

Da Trento a Bolzano in bici sulla Ciclovia del Sole (Ciclovia dell'Adige) un tratto dell'itinerario Eurovelo7


Escursione Bolzano
Marco e Florindo hanno deciso di fare un tratto della Ciclovia del Sole e questa è la terza delle tre tappe. Partenza in bici da Trento e arrivo a Bolzano. La ciclabile è meravigliosa e per lunga parte realizzata su una ex ferrovia dismessa. La valle dell'Adige è spettacolare, con le sue rocce, i vigneti, frutteti e un sacco di paesini molto belli. Lungo il percorso si trovano aree di ristoro dedicate ai ciclisti: i Bici Grill.


Image
Data pedalata: 23 Jul 2020

Difficoltà: T - Turistico

Distanza: 64.0 km

Partenza: Trento

Dislivello: 100 m

Tempo: 2h

Destinazione: Bolzano



Profilo altimetrico

Altimetria

Mappa



Avvicinamento

Si può arrivare a Trento in auto o treno e poi si prende la pista ciclabile superando il sottopassaggio della stazione.


Descrizione itinerario

La ciclovia del sole è l'itinerario più importante che collegara tutto il paese isole comprese. E' parte integrante del percorso EuroVelo n° 7, un itinerario che parte da Capo Nord e arriva a Malta.

Questa terza tappa ci porta da Trento a Bolzano, viaggiando completamente su pista ciclabile in sede separata dalle strade.

64km nella valle dell'Adige, immersi in frutteti, vigneti e passando per bellissimi paesini. Anche in questo tratto abbiamo trovato dei Bici Grill, veramente comodissimi per fare una sosta e rifocillarsi.

Il panorama è mozzafiato e siamo sempre circodati dalle rocce. Le colline e le montagne fanno da contorno al quadro della valle dove passa la pista ciclabile.

Trento Bolzano in bici sulla Ciclovia del Sole, Euro Velo 7

 

 

Marco sulla pista ciclabile da Trento a Bolzano, ciclovia del sole, cilabile Adige

Lungo la ciclabile ci sono una serie di cartelli che indicano eventuali punti di sosta o paesi e attrazioni turistiche, noi decidiamo di fare una sosta in un tipico pub della zona :)

Birra al pub sulla ciclovia del sole

Il pomeriggio decidiamo di fermarci in una delle tante aree di sosta previste lungo il percorso.

Bici in sosta EuroVelo 7 Ciclovia del Sole

Finalmente siamo arrivati a Bolzano, dopo 64km e c'è una bellissima vista con lo Shiliar sullo sfondo.

Vista da Bolzano - Lo Shiliar

Bolzano


Gallery

galleria

Guida

Marco e Florindo




Ti potrebbe interessare anche:




Seguici sui social
 
 

Escursionista.org: passione per la natura, sport outdoor, la montagna, escursioni, corsa, ciclismo, trail running, road running, triathlon, cicloturismo, arrampicata e campeggio.