Back

Da Campitello Matese al Monte Gallinola

Da Campitello Matese al Monte Gallinola


Escursione Monte Gallinola
Un'escursione con partenza da Campitello Matese, direttissima verso la vetta del Monte Gallinola. Vista straordinaria che nelle giornate terse spazia fino al Golfo di Napoli. Corta ma impegnativa.

Image
Data escursione: 14 Dec 2018

Difficoltà: EE - Escursionista Esperto

Distanza: 8.75 km

Partenza: Campitello Matese

Dislivello: 525 m

Tempo: 3h

Destinazione: Monte Gallinola


Profilo altimetrico

Altimetria

Mappa



Avvicinamento

Puntare il navigatore su Campitello Matese e parcheggiare nei pressi degli impianti di risalita dove c'è un apio parcheggio.


Descrizione itinerario

Una volta arrivati al parcheggio notiamo una strada che va verso sinistra (punto di partenza del sentiero cai, ma noi decidiamo di fare due passi nella piana che ci si apre di fronte.

Campitello Matese

Tiriamo dritti e tenendoci sulla sinistra della valle superiamo un laghetto e un corso d'acqua con un piccolo ponte.

Arriviamo sulla strada asfaltata (che se c'è neve potrebbe non essere visibile).

Al posto di seguire il sentiero decidiamo di tirare dritti sulla salita che ci si para di fronte, impegnativa ma da soddisfazione.

Monte Miletto

Il panorama si apre quasi subito e possiamo vedere le valli verso il tirreno.

Valle nebbia

Superando un laghetto ghiacciato (più che laghetto è una pozza), procediamo tenendoci sulla sinistra e ricongiungendoci al sentiero CAI che ci porta verso il crinale.

CAI monte gallinola

Dopo un'ultimo tratto di salita abbastanza ripida (quando c'è ghiaccio consiglio di montare i ramponi) arriviamo finalmente al crinale.

crinale gallinola

Dopo qualche centinaio di metri finalmente arriviamo in vetta al Monte Gallinola 1923m slm, la vetta più alta della regione Campania condivisa sul versante nord con il Molise.

Vetta gallinola con vista sul Monte Miletto

 

Al ritorno decidiamo si seguire il sentiero, ben visibile se non c'è neve, ma in caso di nevicate i segnali vengono ricoperti (sono solo su roccia), per cui conviene preparare l'escursione su cartina e usare il gps.

 

Seguici sui social
 
 

Escursionista.org: passione per la natura, sport outdoor, la montagna, escursioni, corsa, ciclismo, trail running, road running, triathlon, cicloturismo, arrampicata e campeggio.