Da Campitello Matese al Monte Gallinola
Da Campitello Matese al Monte Gallinola
Profilo altimetrico
Mappa
Avvicinamento
Descrizione itinerario
Una volta arrivati al parcheggio notiamo una strada che va verso sinistra (punto di partenza del sentiero cai, ma noi decidiamo di fare due passi nella piana che ci si apre di fronte.
Tiriamo dritti e tenendoci sulla sinistra della valle superiamo un laghetto e un corso d'acqua con un piccolo ponte.
Arriviamo sulla strada asfaltata (che se c'è neve potrebbe non essere visibile).
Al posto di seguire il sentiero decidiamo di tirare dritti sulla salita che ci si para di fronte, impegnativa ma da soddisfazione.
Il panorama si apre quasi subito e possiamo vedere le valli verso il tirreno.
Superando un laghetto ghiacciato (più che laghetto è una pozza), procediamo tenendoci sulla sinistra e ricongiungendoci al sentiero CAI che ci porta verso il crinale.
Dopo un'ultimo tratto di salita abbastanza ripida (quando c'è ghiaccio consiglio di montare i ramponi) arriviamo finalmente al crinale.
Dopo qualche centinaio di metri finalmente arriviamo in vetta al Monte Gallinola 1923m slm, la vetta più alta della regione Campania condivisa sul versante nord con il Molise.
Al ritorno decidiamo si seguire il sentiero, ben visibile se non c'è neve, ma in caso di nevicate i segnali vengono ricoperti (sono solo su roccia), per cui conviene preparare l'escursione su cartina e usare il gps.