Back

Altopiano Asiago: Monti Spil, Fior e Castelgomberto

Altopiano Asiago: Monti Spil, Fior e Castelgomberto


Escursione Monte Spil, Fior e Castegomberto
L'altopiano di Asiago è stato una vera sorpresa. Non so per quale strana ragione non mi ero mai avventurato da queste parti. Bellissime colline, una natura varia e anche tanto materiale per riflettere su quanto l'uomo possa essere incredibilmente stupido e mi riferisco alle guerre che hanno lasciato un forte segno su tutto il territorio. Partenza da Foza (VI) passando per i Monti Spil, Fior e Castelgomberto L'altopiano dei Sette Comuni, è un vasto altopiano che si trova sulle Alpi vicentine, nella parte settentrionale della provincia di Vicenza. Secondo la Suddivisione Orografica Internazionale delle Alpi è un sottogruppo degli altipiani.

Image
Data escursione: 26 Sep 2018

Difficoltà: E - Escursionista

Distanza: 11.76 km

Partenza: Foza

Dislivello: 968 m

Tempi di percorrenza: 6h:30m

Destinazione: Monte Spil, Fior e Castegomberto



Avvicinamento

Partenza da Foza dove si può parcheggiare al cimitero, si prosegue dritti fino ad imboccare il sentiero CAI 860, che si trova sulla sinistra.

Mappa




Descrizione

Altopiano di Asiago

Si guadagna subito quota con una serie di tornanti su sterrato (si scalda subito), la salita è bella tosta e non va sottovalutata per chi non ha una "buona gamba".

La vegetazione è molto interessante, molte tracce di animali selvatici.

Ad un certo punto si arriva ad una Malga e il sentiero procede fino ad una biforcazione a cui bisogna prendere verso il Monte Spil 1808m slm sentiero CAI 861, si procede fino a Monte Fior 1824m slm e qui si apre uno spettacolo incredibile: le dolomiti!

La vista è a dir poco mozzafiato e tutta la salita fatta viene ripagata dallo spettacolo incantevole delle più belle montagne del mondo davanti agli occhi, è stato attrezzato un punto panoramico con cannocchiale ed è il momento giusto per sedersi, mangiare e godersi lo spettacolo.

 

le dolomiti!
 

 

Si procede verso Monte Castelgomberto 1771m slm sempre sul sentiero CAI 861 girando intorno alla vetta e riscendendo sull'altro versante.

Si procede sempre sul sentiero CAI 861 girandi sui bivi sempre a sinistra, dove si incontrano laghetti, formazioni rocciose, boschi e panorami incantevoli.

 

formazioni rocciose
 

 

Ci si ricongiunge al sentiero CAI 860 e si ritorna dalla strada dell'andata.
Ringrazio tutte le persone del Corso escursionisti del CAI Bologna Ovest.

Escursionisti rientrano

 

Altimetria

Altimetria

Galleria immagini

galleria galleria galleria galleria galleria galleria

Escursionista

Marco Lalla



Average (0 Votes)


No comments yet. Be the first.