Back

Abetone e Monte Gomito con neve

Abetone e Monte Gomito con neve


Escursione Monte Gomito
Il monte Gomito è molto conosciuto dagli amanti dello sci, ma è possibile fare trekking e camminate in posti spettacolari. La zona Abetone è stata utilizzata da tempi antichi per attraversare gli appennnini, tra cui c'è il passo Annibale, utilizzato dal generale africano per passare nell'Etruria. Il monte Gomito (1892 m) si compone di quattro vette distinte, la più alta è La Fariola a sud, presso il Passo della Fariola. La seconda vetta per altezza (1890 m s.l.m.) è quella al centro dove sorge il rifugio Monte Gomito, dove troviamo l'arrivo degli impianti di risalita dell'ovovia. Più ad est si trova la vetta (1874 m) su cui arrivano gli impianti che partono dal rifugio della Selletta; infine vi è la vetta più a nord (alta 1884 m), sulla quale la grande croce visibile anche da notevoli distanze.

Image
Data escursione: 10 Feb 2017

Difficoltà: EEA - Escursionista Esperto con Attrezzatura

Distanza: 11.0 km

Partenza: Abetone

Dislivello: 750 m

Tempi di percorrenza: 6:15

Destinazione: Monte Gomito



Avvicinamento

Una volta arrivati ad Abetone, parcheggiare appena possibile nei pressi degli impianti di risalita, nei pressi di Via Pescinone.

Mappa




Descrizione

Una volta che lasciata l'auto ci rechiamo all'attacco degli impianti di risalita la "Saleta" da dove notiamo il cartello CAI che ci permette di salire costeggiando la pista a destra.

Dopo una prima ripida salita ci teniamo sempre a destra della pista da sci, arrivamo ad un falsopiano che passa sotto la seggiovia.

bosco abetone

Prestare molta attenzione, il sentiero passa di fianco alle pista da sci ed è molto pericoloso e si rischiano anche delle multe se si entra nella pista.

Una volta su ci troviamo davanti al Rifugio Selletta a 1711m e la vista non è niente male

Vista dal Rifugio Selletta

Superato lo skilift ci incamminiamo verso la cima a 1879 verso la vera vetta di Monte Gomito a 1892m e procedendo in direzione N/W seguiamo la direzione verso la croce (visibile a occhio nudo anche da grande distanza).

Croce Monte Gomito

 

Teniamo la dorsale appenninica e ci troviamo sul sentiero siamo sul CAI 501 estivo

Dorsale appennino monte gomito

Teniamo verso il Rifugio Pulicchio 1666m e il paesaggio in questo punto è veramente incantevole

Dorsale appennino Monte Gomito

Una volta arrivati al rifugio è possibile scendiamo sotto la seggiovia sul bordo della pista da sci “Seghi” oppure usare gli impianti per far la discesa che ci riporta sulla statale, da cui prendiamo a destra per ritornare al parcheggio.

 

 


Altimetria

Altimetria

Galleria immagini

galleria galleria galleria

Escursionista





Ti potrebbe interessare anche:



Average (0 Votes)


No comments yet. Be the first.