Disclosure
We and some selected partners use cookies or similar technologies as specified in the cookie policy. You can consent to the use of these technologies by closing this information, interacting with a link or button outside this information or continuing to browse in any other way.

Terminillo Via Normale invernale 2217m, anello dal Rifugio Sebastiani passando dal Rifugio Rinaldi

La salita parte subito a bomba e si sente e poco dopo la partenza si passa in mezzo ad un bel campo di ginepro. La salita al Terminillo è breve 1,90km circa, allora l’ho allungata un po’ seguendo il crinale in direzione SW, andando al Rifugio Rinaldi, continuando poi verso la strada che mi ha permesso di raggiungere il Rifugio Sebastiani con un anello di 8,3 km con 610m di dislivello positivo.
Link al video su youtube

Roma Ostia, la mia prima mezza maratona

La Roma Ostia nacque nel 1974 ed era 28 km. C'era questa idea di voler andare ad Ostia durante le prime domeniche ecologiche e così si decise di sfruttare una domenica per correre verso il mare.
Link al video su youtube

Il lato gravel della Toscana. Strade bianche con le gravel

Approfittando quindi del “day-off” regalatoci dall’azienda per cui lavoro mi sono recato al bellissimoParco degli Acquedotti.
Link al video su youtube

Running Stadio dei Marmi Roma

Allenamento di atletica allo Stadio dei Marmi Roma, giornata spettacolare in un posto meraviglios
Link al video su youtube

La salita delle Tre Cime di Lavaredo in bici partendo da Cortina (Rio Gere)

Sono salito alle Tre Cime di Lavaredo in bici, tappa che ha fatto la storia al Giro d’Italia.
Salita super panoramica, spettacolare fatta in circa 45m, senza allenamento specifico, per uno scarso come me, è un ottimo tempo (la sfida estiva in bici era terminare questa salita in meno di 1h).
Link al video su youtube

Running a Venezia all’alba. Piazza San Marco, Palazzo Ducale, Riva degli Schiavoni. Bellissimo

L’idea è quella di fare 5/6 km con partenza e arrivo in Piazza San Marco. Superato Palazzo ducale procedere sulla Riva degli schiavoni fino ai giardini della biennale, passare dallo stadio e tornare indietro in piazza San Marco.
Link al video su youtube

Rifugio Sennes da Malga Ra Stua. Fiames Cortina. Escursione bellissima, panoramica e semplice.

Parcheggio a S. Uberto dove partono la strada e i sentieri che portano a Malga Ra Stua e Sennes. Per arrivare al rifugio Sennes sono 8,5km e 675m di dislivello, un percorso facilissimo e panoramicissimo!
Link al video su youtube

Lago Cima d’Asta e Rifugio Brentari a 2475m, escursione in montagna, panorami splendidi, Alpi

La Cima d'Asta è la vetta principale del massiccio omonimo situato nel Trentino orientale, tra l'Altopiano del Tesino, la Valsugana e la Valle del Vanoi. Escursione al bellissimo lago e al Rifugio!
Link al video su youtube

Gara di Triathlon a Senigallia (diventato duathlon), bei posti, una rotonda sul mare e tanto sport

Triathlon a Senigallia! Mi ero ripromesso di iscrivermi ad una gara di triathlon e ho pensato di andare a Senigallia. Parto da Bologna con la immancabile coda, ma poi Senigallia ripaga degli sforzi, un bel centro storico e spiagge stupende.
Link al video su youtube

Ciclovia del Sole. Scopriamo insieme parte del nuovo tratto da Bologna a Mirandola

Oggi vi accompagno lungo il nuovo tratto emiliano della Ciclovia del Sole, bellissimo percorso che unisce Bologna al Brennero e si inserisce nella ciclabile Eurovelo7, che collegherà Capo Nord a Malta lungo 7.400 km.
Link al video su youtube

Bici, abbigliamento invernale. Winter training sui colli bolognesi

Allenarsi sulle due ruote in inverno. Bellissimo... ma può sembrare impegnativo, vero? Eppure Bartali pedalava imperterrito tra la neve in magliettina e pantaloncini. Forse l'emozione era così tanta che non sentiva il freddo. Ma se è vero che l'allenamento riscalda, noi comuni mortali dobbiamo comunque avere l'attrezzatura giusta per godere della bicicletta anche quando la temperatura va verso lo zero. Ecco l'abbigliamento che ho testato durante il mio winter training di oggi, 16 febbraio, sui colli bolognesi.
 
Link al video su youtube

Foliage autunnale nelle vigne del lambrusco, escursione sulle colline modenesi

Escursione in un percorso immerso nei vigneti di Lambrusco di Castelvetro di Modena tra i colori meravigliosi del foliage autunnale. Oggi ci troviamo in Emilia Romagna in provincia di Modena in una delle patrie del lambrusco.
Link al video su youtube

Appennino: Spigolino e Lago Scaffaiolo, raffiche di vento a 100km/h. L’avventura di 5 escursionisti

L’avventura di un gruppetto di escursionisti sull’appennino bolognese. Salita sul Monte Spigolino per raggiungere il Lago Scaffaiolo, tra vento forte, pioggia e nevischio. Il vento soffia molto forte e sul crinale e raggiunge anche i 100km/h. Fortuna che il rifugio Duca degli Abruzzi è aperto e con un pasto caldo e del vinello il gruppetto riparte asciutto e soddisfatto. Per informazioni sul percorso, la traccia GPX e le foto in una bella giornata autunnale link

Sconsigliamo di effettuare il percorso con brutto tempo, ed è vivamente consigliato il percorso con tempo bello, con l’abbigliamento adeguato e la giusta esperienza e preparazione fisica per affrontare la montagna e le salite.,

Link al video su youtube

Da Ferrara a Mantova in bici, lungo l'argine del Po' e del Mincio

Da Ferrara a Mantova in bici, lungo l'argine del Po' e del Mincio
Secondo tappa, il giorno prima abbiamo fatto da San Bonifacio a Ferrara.
La mattina è dura alzarsi dopo essersi sparati 106 km tra sterrato, strade bianche e un po' di asfalto, ma soprattutto dopo tutte le birre :)
il percorso segue l'argine del Po' e del Mincio, bellissimo arrivo a Mantova con lo skyline veramente notevole.
Link al video su youtube

Da San Bonifacio (VR) a Ferrara passando per il Polesine. cicloescursionismo.

le avventure di un gruppo di veneti e milanesi e un outsider molisano che vive a Bologna a spasso per piste ciclabili e sterrati e birre per arrivare a Ferrara con partenza da San Bonifacio (VR).
Link al video su youtube

Gravel vs MTB (asfalto, discesa sassosa, single track, sterrato e calanchi)

Sono un ciclista da strada e avendo finalmente un gravel, il mio amico Mauro mi ha invitato a fare un giro con il suo gruppo di sfegatati di MTB.
Sono partito con un 35c liscio, quindi non ottimo per il giro di oggi, ma alla fine mi sono divertito tantissimo, forse portando al limite la mia bici gravel specialized diverge e5 elite.
Volendo riassumere la gravel è ottima per chi non ha intenzione di fare discese troppo tecniche con sassi e/o radici o salti pazzeschi per cui consiglio MTB. Fortemente consigliata invece a chi fa un avvicinamento su asfalto e poi sterrato e sentieri.
Oggi ho affrontato due super discese, la prima con pietre e molto ripida dove ho ringraziato i miei freni a disco, la seconda su sterrato dove mi sono divertito moltissimo.
Per info sul giro, la traccia gpx e i dettagli:
Link al video su youtube

Porto selvaggio. Salento. Escursione da Torre Uluzzo e snorkeling nel Mar Ionio. 4k

Siamo nel parco naturale di Porto Selvaggio a Nardò in Salento.

La costa è lunga circa 7 chilometri un tempo si presentava come una distesa nuda e pietrosa. Oggi invece c’è una pineta rigogliosa che esiste grazie ad un rimboscimento di circa 300 ettari fatto a partire dagli anni 50, sono pini d'Aleppo.

 

Per maggiori info e la traccia gpx vai all'escursione: Porto Selvaggio

Link al video su youtube

Snorkeling a Punta della Suina (le Maldive del Salento) in 4k

Poco a sud di Gallipoli troviamo scogliera bassa che si alterna a lunghi tratti di spiaggia. una grande insenatura, selvaggia e dall’acqua cristallina
Dette anche le Maldive del Salento si presentano con sabbia bianca, mare trasparente e fondali bassissimi ricordando appunto i Caraibi.
Si chiama così per la particolare sporgenza che il litorale assume allungandosi verso il mare, fino quasi a toccare il basso isolotto che spunta dalle acque di fronte alla rinomata spiaggia
Link al video su youtube

Cala di grotta monaca, salento

In salento quando soffia lo scirocco si va a fare il bagno sull'adriatico.
Oggi siamo poco a nord di otranto a cala di grotta monaca.
Link al video su youtube

4K scalata al Monte Averau a 2647m, ferrata partendo dalle 5 Torri

Oggi ho deciso di fare ferrata molto semplice per salire sul Monte Averau.
La vetta è a 2647m ed è la più alta del gruppo montuoso di cui fa parte, il Nuvolau.

Mi trovo nelle Dolomiti ampezzane a poca distanza da Cortina.
Link al video su youtube