Skip to Content
Back

Escursionismo e nuovo DPC 3 novembre 2020 dove è consentito: zone rosse, arancioni e gialle

05 November 2020

Escursionismo e nuovo DPC 3 novembre 2020 dove è consentito: zone rosse, arancioni e gialle

Escursionismo e nuovo DPC 3 novembre 2020 dove è consentito: zone rosse, arancioni e gialle

Escursionismo e nuovo DPC 3 novembre 2020 dove è consentito: zone rosse, arancioni e gialle

 

Il 4 novembre 2020 è uscito il nuovo DPCM e abbiamo provato a capire come possa influire sulle nostre camminate nella natura, in montagna e nei nostri posti preferiti.

Per maggiori informazioni: link al nuovo DPCM 3 novembre 2020

http://www.governo.it/it/articolo/coronavirus-il-presidente-conte-firma-il-dpcm-del-3-novembre-2020/15617

Da quello che abbiamo capito l'Italia è stata divisa in 3 zone in base al livello di rischio, calcolato con 21 parametri tra cui ci sono il numero dei casi sintomatici i ricoveri, i casi nelle Rsa, la percentuale di tamponi positivi, il tempo medio tra sintomi e diagnosi, il numero di nuovi focolai, l’occupazione dei posti letto effettivamente disponibili.

In zona rossa, livello di rischio 4, dovrebbero entrare Piemonte, Lombardia, Calabria e la provincia di Bolzano. In quella arancione, livello di rischio 3 sono candidate Campania, Puglia, Veneto, Liguria e Valle D’Aosta.

Veniamo alla nostra domanda più attesa: è possibile fare attività motoria es sport o escursioni?

ZONA ROSSA

  • Sono vietate inoltre le attività sportive, anche svolte nei centri sportivi all’aperto. Sarà invece consentito svolgere individualmente attività motoria (sport e passeggiate), ma sempre e solo in prossimità della propria abitazione, individualmente e nel rispetto rigoroso dei gesti-barriera.
  • stop ad ogni spostamento in entrata e in uscita dalla Regione. E’ vietato anche uscire dal Comune di residenza (sempre salvo motivi di necessità e urgenza, da comprovare con l’autocertificazione).

 

ZONA ARANCIONE

  • Vietato ogni spostamento, in entrata e in uscita dalla regione, salvo che per comprovate esigenze di lavoro, salute e urgenza
  • Sarà inoltre vietato ogni spostamento in un comune diverso da quello di residenza, domicilio o abitazione, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute o per situazioni di necessità
  • Coprifuoco ore 22: è necessario mostrare l'autocertificazione


ZONA GIALLA

  • E consentito lo spostamento tra regioni gialle
  • Coprifuoco tra le 22 e le 05 del giorno dopo: è necessario mostrare l'autocertificazione 

 

Quindi la risposta è che nelle regioni gialle è possibile fare escursioni, anche a cavallo delle regioni, ad esempio tra Emilia Romagna e Toscana, ma occorre rientrare entro le 22, nel rispetto delle normative vigenti e dei consigli sanitari.

 

Autore:
escursionista.org
escursionista.org
http://www.escursionista.org/news/-/escursionismo-e-nuovo-dpc-3-novembre-2020-dove-e-consentito-zone-rosse-arancioni-e-gialle?inheritRedirect=true&redirect=/news

Seguici sui social
 
 

Escursionista.org: passione per la natura, sport outdoor, la montagna, escursioni, corsa, ciclismo, trail running, road running, triathlon, cicloturismo, arrampicata e campeggio.