Skip to Content
12 April 2024

Ironman Jesolo alimentazione durante gli allenamenti, dieta per dimagrire e avere energia, triathlon

Cosa mangio per preparami al meglio all'IronMan 70.3 di Jesolo. Una dieta per perdere massa grassa e al contempo preseravare e potenziare i muscoli.

Full day of eating durante la preparazione dell’IronMan 70.3 Venice-Jesolo.
Dalla colazione alle merende, pranzo e cena, tutto quello che mangio in un giorno tipico di doppio allenamento di triathlon.
Dieta plant based (vegan) per ridurre la massa grassa, mantenere e far crescere i muscoli e affrontare i duri allenamenti per il triathlon.
Porridge vegan, frullato proteico, seitan alla pizzaiola e tanto altro nel video.

Sotto trovate qualche esempio di dieta (che vario piuttosto spesso) per arrivare a 2400 kcal circa. Ovviamente questo funziona per me, sono stato da un nutrizionista, sconsiglio di provare a fare da soli e consiglio caldamente di rivolgervi ad un professionista.

Esempio di colazione (560kcal)

Frullato di frutta

- 150 g di frutta

- 200 g di latte di avena

- 2 scoop di proteine vegan

a seguire mangio

- 3 fette biscottate 

- 15g di marmellata senza zuccheri aggiunti

- caffè

Esempio di pranzo (590kcal)

- 60 g di riso

- 240 g di legumi in scatola

- 150g insalata mista

- olio e aceto

Esempio di merenda (sia mattina che pomeriggio) (260 kcal)

- 125g di yogurt naturale di soya

- un goccio di sciroppo d'acero

- semi di chia

- 100 g di frutta

- 10 g di frutta secca

 

Esempio di cena (690 kcal)

- 100g di seitan

- 60g di riso

- 200g di insalata

- olio e aceto

- un pezzetto di cioccolato fondente 80%

 

Grazie a questi accorgimenti alimentari sono riuscito a perdere in 2 mesi circa 4 kg di sola massa grassa e lo scorso anno circa 10kg di massa grassa in 4 mesi.

 

La ricetta del porridge completa la trovate qua: 
https://www.youtube.com/watch?v=SwYOs2HIoJU

Autore:
escursionista.org
escursionista.org
http://www.escursionista.org/news/-/ironman-jesolo-alimentazione-durante-gli-allenamenti-dieta-per-dimagrire-e-avere-energia-triathlon?inheritRedirect=true&redirect=/news

05 April 2024

IronMan Jesolo! Il miglior amico del triatleta: i combinati! 30g alla gara. settimana di allenamenti

Il triathlon è anche la capacità di andare in bici stanchi dopo il nuoto e correre stanchissimi dopo nuoto e bici. Gli allenamenti combinati ci aiutano a prepararci alle gare di triathlon e IronMan.

Ciao a tutti
Mancano solo 30 giorni alla gara IronMan 70.3 (al momento in cui pubblico il video anche meno).
Oggi vi parlo del miglior amico del triatleta, ovvero gli allenamenti combinati.

l'IronMan 70.3 si compone di tre prove consecutive:

- 1,9 km di nuoto

- 90 km in bici

- 21 km di corsa (mezza maratona)

Sommando le distanze in miglia si ottiene il famoso numero 70.3.

Il triathlon lo vedo anche come la capacità di andare in bici stanchi (dopo il nuoto) e di correre stanchissimi (dopo nuoto e bici).

Gli allenamenti combinati ci aiutano ad entrare nella mentalità giusta per fare gare di triathlon. Si tratta di allenamenti di due diverse discipline, fatti in sequenza.

Oltre ad abituare il fisico a cambiare tipo di attività e sforzo, abituiamo anche la mente a non stressarsi troppo con questo cambio, inoltre è utilissimo per spezzare la monotonia degli allenamenti.

Esempi di allenamenti combinati:

- Nuoto + Bici

- Bici + corsa

- Nuoto + corsa


Nel video vi racconto la mia settimana di allenamenti intensi e i lunghi del weekend.

Autore:
escursionista.org
escursionista.org
http://www.escursionista.org/news/-/ironman-jesolo-il-miglior-amico-del-triatleta-i-combinati-30g-alla-gara-settimana-di-allenamenti?inheritRedirect=true&redirect=/news

30 March 2024

Ironman Jesolo, on the road again, una settimana di allenamenti di triathlon dopo un mese di stop

Dopo un mese di stop forzato provo a correre di nuovo. L'episodio di gotta mi ha lasciato dei problemi, ma sento di riuscire a recuperare per l'IronMan 70.3 di Jesolo. A Jesolo 2024 ci sarò!

Riprendo gli allenamenti di triathlon dopo un mese di stop forzato.
Un attacco di gotta dovuto ad una iperuricemia ereditaria.
Ero molto spaventato della ripresa della corsa, ma oggi 5km in Z2 sono andati bene.
Vi racconto questa ultima settimana pre gara di IronMan 70.3 di Jesolo.

La mia prima mezza maratona Roma Ostia
https://youtu.be/XtTOQPNkC5c?si=h8RogaKakh8e4Vna

Ho attraversato lo Stretto di Messina a nuoto
https://youtu.be/dfKc_s-ynJE?si=mWGIUteBN3w9xkUs

In bici Alpe di Siusi
https://youtube.com/shorts/2s22pXWMHVk?si=Shkra6D--tx087QN

Salita in bici alle Tre Cime di Lavaredo
https://youtube.com/shorts/pPFPfp0OMVQ?si=w0AFfefAB6Mx_yQL

#ironman #ironman703 #training #allenamento #corsa #bici #nuoto #triathlon #running #weeklyvlog

Autore:
escursionista.org
escursionista.org
http://www.escursionista.org/news/-/ironman-jesolo-on-the-road-again-una-settimana-di-allenamenti-di-triathlon-dopo-un-mese-di-stop?inheritRedirect=true&redirect=/news

07 March 2024

ER8 Acido urico, iperuricemia, gotta e dolore all'alluce

Altro che infortunio, altro che alluce valgo, ho un problema ben più grave: iperuricemia che causa fortissimi dolori, nel mio caso all'alluce

ER8 Acido urico, iperuricemia, gotta e dolore all'alluce

Insieme al fisioterapista, l'allenatore e il medico ci stavamo scervellando sulla causa del dolore acuto che avevo al piede e che non mi ha permesso di fare la Roma-Ostia.

Avevo scritto su alcuni gruppi di runner (in cerca di consigli), ma la risposta quasi unanime è stata: "cosa fai le ripetute in salita a una settimana dalla gara?" oppure "sei bravissimo a farti male".

Dopo gli allenamenti stavo benissimo, ero in grandissima forma e per fare un buon tapering occorre mantenere alta l'intensità e ridurre il totale di km, per cui ero in linea con la programmazione.

Ho un leggero valgismo all'alluce (19°) e pensavo che potesse essere il problema, ma ad un certo punto il piede mi si è gonfiato tantissimo, scottava ed era diventato rosso.

Un problema leggero di alluce valgo dura pochi giorni e la notte dovrebbe affievolirsi, mentre il mio alluce mi faceva male soprattutto di notte.

La fortuna è stata che avevo programmato delle analisi del sangue, che ho fatto, che mi hanno rivelato il problema: l'acido urico è alto!

Sono vegano e quindi non mangio alimenti che contengono molte purine (carni, pesce ecc...) per cui il problema può solo essere ereditario, cosa tra l'altro confermata da mia mamma che mi ha detto che in linea diretta tutte le persone che si ricorda (a partire dalla mia bisnonna) hanno avuto attacchi di gotta.

Ecco la soluzione: GOTTA!

Io che pensavo che la gotta fosse una malattia medioevale dei re... e invece produco più acido urico del normale (per un qualche difetto genetico) e ora sto trattando il problema con farmaci e bevendo un po' di più del normale.

Cerco di fare un po' di movimento (camminate e piscina) nonostante a distanza di 2 settimane ancora ho problemi a camminare.

Spero che questo racconto possa essere utile a qualcuno che ha il mio problema, per una diagnosi precoce. Il problema fortunatamente si può risolvere con un farmaco economicissimo: l'allopurinolo. Per chi non è vegano evitate di mangiare carne e pesce (anche molluschi) e fruttosio aggiunto (la frutta ok, invece evitare succhi e dolci).

Per aiutare il drenaggio io sto usando Pilosella, Tarassaco, Orthosiphon, Ortica e Betulla.

Autore:
escursionista.org
escursionista.org
http://www.escursionista.org/news/-/acido-urico-iperuricemia-gotta-e-dolore-all-alluce?inheritRedirect=true&redirect=/news

03 March 2024

ER7 la mia non Roma-Ostia 2024: che disastro!

Purtroppo ho avuto un grosso problema, un infortunio grave, mi sono fatto male all’alluce del piede sinistro e da una settimana non riesco neanche a camminare bene.

Vi racconto la mia non avventura alla Roma-Ostia 2024.
Purtroppo ho avuto un grosso problema, un infortunio grave, mi sono fatto male all’alluce del piede sinistro e da una settimana non riesco neanche a camminare bene.

Analizzando il dolore e le condizioni del piede, con l’allenatore e il fisioterapista sia,o arrivati alla conclusione che probabilmente sono stati i 15 km a piedi di camminata a determinare l’ infiammazione, perché arrivavo già da allenamenti molto duri e prolungati.

Le scarpe barefoot e il divaricatore per le dita purtroppo in questa situazione hanno accentuato il carico, aumentando la pressione nel punto che mi fa più male.
Ghiaccio, fans, arnica, sali e tanto riposo.

Dovrò cambiare obiettivi per il 2024 e forse prima dovrò fare una lastra per vedere se è tutto ok lì sotto.

Nuovi problemi, nuove sfide!

#running #allenamento #infortunio #allucevalgo #mezzamaratona

Autore:
escursionista.org
escursionista.org
http://www.escursionista.org/news/-/er7-la-mia-non-roma-ostia-2024-che-disastro-?inheritRedirect=true&redirect=/news

Seguici sui social
 
 

Escursionista.org: passione per la natura, sport outdoor, la montagna, escursioni, corsa, ciclismo, trail running, road running, triathlon, cicloturismo, arrampicata e campeggio.