Back

Monte Mutria

Monte Mutria


Escursione Vetta Monte Mutria
Situato nel gruppo del Matese, il Monte Mutria arriva a 1882m slm. Nelle giornate terse si vede il golfo di Napoli, il vesuvio e sull'altro versante il mar adriatico. L'escursione è piacevole e panoramica.

Image
Data escursione: 13 Dec 2019

Difficoltà: E - Escursionista

Distanza: 8.0 km

Partenza: Bocca della Selva

Dislivello: 550 m

Tempo: 2:30

Destinazione: Vetta Monte Mutria


Profilo altimetrico

Altimetria

Mappa



Avvicinamento

Una volta arrivati a Guardiaregia, seguire per Bocca della Selva, dove c'è un parcheggio e un rifugio.


Descrizione itinerario

Il monte Mutria segna il confine di due regioni (Campania e Molise) lungo una cresta di circa 5km e ai lati sono presenti ampie radure e prati, adibiti al pascolo di ovini ed equini nei mesi estivi. Più in basso sono presenti ampie faggete che diventano sempre più fitte mano a mano che si scenda di quota.

A pochi passi dalle sue falde sorgeva l'antica Saepinum, citta sannita dopo divenuta romana. I sanniti lo consideravano un luogo sacro.

Il percorso inizia da Bocca della Selva. Guardando verso il monte miletto, si trova il rifugio sulla sinistra. Si parcheggia e si procede sull'asfalto, salendo verso sinistra. Dopo qualche tornante inizia il sentiero vero e proprio, segnalato con indicazioni CAI.

monte mutria sentiero

Si attraversa una bellissima faggeta e dopo si arriva su alcune radure da cui si scorge un panorama incredibile.

Valli Monte Mutria e nuvole

Girando verso la direzione da cui saliamo, si vede il lago del Matese.

Lago del Matese

A questo punto non entriamo nel bosco e ci teniamo sulla destra, continuando a salire. Attenzione il percorso è leggermente esposto e chi soffre di vertigini, o in caso di accumuli di neve si consiglia di passare dal bosco.

La vegetazione si ritira per lasciare spazio a roccia e panorami mozzafiato.

Creste di roggia Monte Mutria

n caso di bel tempo e con poca foschia si vedono molto bene il Golfo di Napoli, Ischia e il vesuvio e tutta la loro bellezza.

Golfo di Napoli

In prossimità della vetta ci troviamo una conca con varie cime a varie altezze, la più caratteristica è quella con sopra una struttura in legno con sant'antonio, posata da un gruppo sportivo locale e sembra di essere in pakistan.

vetta Monte Mutria

Una volta toccate le varie vette, ci godiamo il panorama

vetta monte mutria

Fa molto freddo e rientriamo dal sentiero che si trova all'imbocco del bosco.

Erba e ghiaccio

Ad un certo all'interno del bosco punto il sentiero gira verso sinistra ed è un punto molto critico perchè è poco visibile, prestare attenzione.

A questo punto torniamo seguendo il sentiero fatto all'andata.

Seguici sui social
 
 

Escursionista.org: passione per la natura, sport outdoor, la montagna, escursioni, corsa, ciclismo, trail running, road running, triathlon, cicloturismo, arrampicata e campeggio.