Disclosure
We and some selected partners use cookies or similar technologies as specified in the cookie policy. You can consent to the use of these technologies by closing this information, interacting with a link or button outside this information or continuing to browse in any other way.
Back

Abetone e Monte Gomito con neve

Abetone e Monte Gomito con neve


Escursione Monte Gomito
Il monte Gomito è molto conosciuto dagli amanti dello sci, ma è possibile fare trekking e camminate in posti spettacolari. La zona Abetone è stata utilizzata da tempi antichi per attraversare gli appennnini, tra cui c'è il passo Annibale, utilizzato dal generale africano per passare nell'Etruria. Il monte Gomito (1892 m) si compone di quattro vette distinte, la più alta è La Fariola a sud, presso il Passo della Fariola. La seconda vetta per altezza (1890 m s.l.m.) è quella al centro dove sorge il rifugio Monte Gomito, dove troviamo l'arrivo degli impianti di risalita dell'ovovia. Più ad est si trova la vetta (1874 m) su cui arrivano gli impianti che partono dal rifugio della Selletta; infine vi è la vetta più a nord (alta 1884 m), sulla quale la grande croce visibile anche da notevoli distanze.

Image
Data escursione: 07 Feb 2017

Difficoltà: AI - Ambiente Innevato

Distanza: 11.0 km

Partenza: Abetone

Dislivello: 750 m

Tempo: 6:15

Destinazione: Monte Gomito


Profilo altimetrico

Altimetria

Mappa



Avvicinamento

Una volta arrivati ad Abetone, parcheggiare appena possibile nei pressi degli impianti di risalita, nei pressi di Via Pescinone.


Descrizione itinerario

Una volta che lasciata l'auto ci rechiamo all'attacco degli impianti di risalita la "Saleta" da dove notiamo il cartello CAI che ci permette di salire costeggiando la pista a destra.

Dopo una prima ripida salita ci teniamo sempre a destra della pista da sci, arrivamo ad un falsopiano che passa sotto la seggiovia.

bosco abetone

Prestare molta attenzione, il sentiero passa di fianco alle pista da sci ed è molto pericoloso e si rischiano anche delle multe se si entra nella pista.

Una volta su ci troviamo davanti al Rifugio Selletta a 1711m e la vista non è niente male

Vista dal Rifugio Selletta

Superato lo skilift ci incamminiamo verso la cima a 1879 verso la vera vetta di Monte Gomito a 1892m e procedendo in direzione N/W seguiamo la direzione verso la croce (visibile a occhio nudo anche da grande distanza).

Croce Monte Gomito

 

Teniamo la dorsale appenninica e ci troviamo sul sentiero siamo sul CAI 501 estivo

Dorsale appennino monte gomito

Teniamo verso il Rifugio Pulicchio 1666m e il paesaggio in questo punto è veramente incantevole

Dorsale appennino Monte Gomito

Una volta arrivati al rifugio è possibile scendiamo sotto la seggiovia sul bordo della pista da sci “Seghi” oppure usare gli impianti per far la discesa che ci riporta sulla statale, da cui prendiamo a destra per ritornare al parcheggio.

 

 


Gallery

galleria galleria galleria

Guida





Ti potrebbe interessare anche:




Seguici sui social
 
 

Escursionista.org: passione per la natura, sport outdoor, la montagna, escursioni, corsa, ciclismo, trail running, road running, triathlon, cicloturismo, arrampicata e campeggio.