Content with tag san luca .

Da Porta Saragozza a San Luca passando sotto i famosi portici di Bologna

Da Porta Saragozza a San Luca passando sotto i famosi portici di Bologna


Escursione Santuario di San Luca Bologna
Un trekking urbano sotto il meraviglioso portico di San Luca a Bologna. Da porta Saragozza al Colle della Guardia passando sotto i 666 archi.


Image
Data escursione: 03 Sep 2020

Difficoltà: T - Turistico

Distanza: 6.66 km

Partenza: Porta Saragozza Bologna

Dislivello: 196 m

Tempo: 1h:06m

Destinazione: Santuario di San Luca Bologna


Profilo altimetrico

Altimetria

Mappa



Avvicinamento

Parcheggiare nei pressi di Porta Saragozza. Si parte appena inizia il portico su Via Saragozza (fuori porta), in direzione Casalecchio.


Descrizione itinerario

 

Il meraviglioso portico di san luca, da porta Saragozza ci porta al santuario di San Luca sul Colle della Guardia.

Gli appassionati di occulto fantasticano sul fatto che il portico ha 666 archi (più o meno) e visto dall'alto, con le due curve dovrebbe simboleggiare un serpente (che rappresenta il diavolo), la cui testa viene schiacciata dalla Madonna, simboleggiata dal Santuario in cima al colle.

E' patrimonio dell'umanità unesco dal 28 luglio 2022, nonchè una delle mete amate dai bolognesi per correre o camminare, anche quando piove.

Molto frequentato a qualsiasi ora del giorno e della notte è utilissimo per chi deve "espiare" i peccati della sera prima (cene "pese" o fiumi di birra/vino :D ).

Una volta raggiunta porta saragozza dando le spalle al centro citta e alla porta, vediamo il portico di Via Saragozza sulla nostra destra.

La nostra escursione urbana inizia da lì.

Il portico è meraviglioso e ci sono dei negozietti e bar.

Portici Bologna Via Saragozza

 

Si prosegue in direzione del Meloncello.

 

Arco del Meloncello Bologna

 

Una volta salito sull'Arco del Meloncello si procede verso sinistra, attraversando la strada e si inizia a salire verso San Luca.

Portici di San Luca notte

 

La salita si fa sentire e procediamo verso il Colle della Guardia.

 

Vista città di Bologna dal Portico di San Luca

I portici offrono una vista meravigliosa sulla città.

Portici di San Luca e vista su Bologna

Dopo alcuni tornani e scale arriviamo finalmente in cima

Fine percorso Portici di San Luca

Rientriamo per la stessa strada fatta all'andata e io e Sante riflettiamo sul discorso dei 666 Archi e mi accorgo che abbiamo fatto 6,66 km, coincidenza? :)


Gallery

galleria

Guida





Ti potrebbe interessare anche:




Parco Talon - via dei Bregoli

Parco Talon - via dei Bregoli


Escursione Via dei Bregoli
Escursione in un parco cittadino a Bologna: il Parco Talon. La via dei Bregoli si sovrappone per un tratto della via degli dei, che passa appunto da questo parco.

Image
Data escursione: 15 Aug 2018

Difficoltà: T - Turistico

Distanza: 2.0 km

Partenza: Ingresso parco talon

Dislivello: 115 m

Tempo: 0h:45m

Destinazione: Via dei Bregoli


Profilo altimetrico

Altimetria

Mappa



Avvicinamento

Parcheggiare all'ingresso del parco talon in Via Panoramica, una traversa di via Porrettana, prima di arrivare a Casalecchio.


Descrizione itinerario

Il sentiero che andremo a percorrere era usato sin dal medioevo per percorrere il tratto da Casalecchio a San Luca, infatti molti pellegrini lo percorrevano per raggiungere il santuario.

L'origine del nome si può attribuire a due diverse interpretazioni, per i casalecchiesi il sentiero prende il nome di "Bregoli" idall'usanza dei primi del Novecento delle persone più povere che lo percorrevano alla ricerca di bregoli (bràgguel in dialetto bolognese), ovvero fascine, sterpi o ceppi di legna, identificandolo quindi come una fonte di legna per il fuoco, gratuita (Lilla Lipparini - Casalecchio di Reno, 1953); per l'orecchio dei bolognesi suonerebbe più come sentiero dei "Brigoli" dalla radice mediterannea "bric" che identifica un luogo impervio e ghiaioso (Alberto Menarini - "Modi e detti bolognesi, 1974). Il nome "Bregoli" viene ufficializzato dalla cartografia nel 1780, così come documentato nelle mappe del Catasto Pontificio.

Ma torniamo a noi, una volta entrati al Parco Talon (o parco della chiusa) subito a sinistra inizia il sentiero.

E' possibile anche girare a sinistra (verso la chiesa) e procedere dove finisce l'asfalto è inizia un ciottolato.

Entrambe le strade iniziano a salire sulla collina e poco dopo il sentiero CAI  112A è ben evidente.

Subito dopo essere entrati nel parco è immediatamente visibile il cartello CAI sentiero n. 112 "Via degli Dei" che prosegue verso il contrafforte pliocenico.

sentiero cai 112 (via degli dei)

 

Se avete scelto di entrare nel parco passerete sotto questo bellissimo cedro.

 

Albero ingresso Parco Talon

A questo punto dopo una piccola salitina c'è un tratto in cui prestare attenzione quando è bagnato (potrebbe essere molto scivoloso).

A sinistra del sentiero (qui si ricongiunge anche il sentiero ciottolato che parte dalla chiesa) si possono notare i rifugi antibomba della seconda guerra mondiale.

Il sentiero da tenere è sempre il 112a, quello principale e ben visibile e sale con una "via crucis" che inizia dalla Chiesa di San Martino e va su fino a San Luca.

sentiero parco talon con sante

Il sentiero continua a salire e ad un certo punto tenendo la sinistra facciamo una curva che ci porta vicino ad un albero spaccato probabilmente da un fulmine o dalle inteperie.

albero spaccato via dei bregoli

Da quel punto è possibile godere di un fantastico panorama

vista sulle colline dal parco talon

Poseguendo la traccia del sentiero è sempre evidente e ben segnata, arriviamo su una radura che si immette su una strada sterrata vicino ad una villetta che ci troviamo sulla sinistra.

Proseguendo sempre dritti arriviamo sulla strada asfaltata che ci porta a San Luca.

Per il ritorno si può rifare la stessa strada, oppure dopo la villetta incontrata all'andata si tiene la destra e si percorre il sentiero 112b che si ricongiunge dopo al 112a, è un po' più ripido, ma non presenta tratti esposti.


Gallery

galleria galleria

Guida

Marco e Sante




Ti potrebbe interessare anche:




Seguici sui social
 
 

Escursionista.org: passione per la natura, sport outdoor, la montagna, escursioni, corsa, ciclismo, trail running, road running, triathlon, cicloturismo, arrampicata e campeggio.