Disclosure
We and some selected partners use cookies or similar technologies as specified in the cookie policy. You can consent to the use of these technologies by closing this information, interacting with a link or button outside this information or continuing to browse in any other way.

Content with tag molise .

Da Campitello Matese al Monte Gallinola

Da Campitello Matese al Monte Gallinola


Escursione Monte Gallinola
Un'escursione con partenza da Campitello Matese, direttissima verso la vetta del Monte Gallinola. Vista straordinaria che nelle giornate terse spazia fino al Golfo di Napoli. Corta ma impegnativa.

Image
Data escursione: 14 Dec 2018

Difficoltà: EE - Escursionista Esperto

Distanza: 8.75 km

Partenza: Campitello Matese

Dislivello: 525 m

Tempo: 3h

Destinazione: Monte Gallinola


Profilo altimetrico

Altimetria

Mappa



Avvicinamento

Puntare il navigatore su Campitello Matese e parcheggiare nei pressi degli impianti di risalita dove c'è un apio parcheggio.


Descrizione itinerario

Una volta arrivati al parcheggio notiamo una strada che va verso sinistra (punto di partenza del sentiero cai, ma noi decidiamo di fare due passi nella piana che ci si apre di fronte.

Campitello Matese

Tiriamo dritti e tenendoci sulla sinistra della valle superiamo un laghetto e un corso d'acqua con un piccolo ponte.

Arriviamo sulla strada asfaltata (che se c'è neve potrebbe non essere visibile).

Al posto di seguire il sentiero decidiamo di tirare dritti sulla salita che ci si para di fronte, impegnativa ma da soddisfazione.

Monte Miletto

Il panorama si apre quasi subito e possiamo vedere le valli verso il tirreno.

Valle nebbia

Superando un laghetto ghiacciato (più che laghetto è una pozza), procediamo tenendoci sulla sinistra e ricongiungendoci al sentiero CAI che ci porta verso il crinale.

CAI monte gallinola

Dopo un'ultimo tratto di salita abbastanza ripida (quando c'è ghiaccio consiglio di montare i ramponi) arriviamo finalmente al crinale.

crinale gallinola

Dopo qualche centinaio di metri finalmente arriviamo in vetta al Monte Gallinola 1923m slm, la vetta più alta della regione Campania condivisa sul versante nord con il Molise.

Vetta gallinola con vista sul Monte Miletto

 

Al ritorno decidiamo si seguire il sentiero, ben visibile se non c'è neve, ma in caso di nevicate i segnali vengono ricoperti (sono solo su roccia), per cui conviene preparare l'escursione su cartina e usare il gps.

 


Gallery

galleria

Monte Mutria

Monte Mutria


Escursione Vetta Monte Mutria
Situato nel gruppo del Matese, il Monte Mutria arriva a 1882m slm. Nelle giornate terse si vede il golfo di Napoli, il vesuvio e sull'altro versante il mar adriatico. L'escursione è piacevole e panoramica.

Image
Data escursione: 13 Dec 2019

Difficoltà: E - Escursionista

Distanza: 8.0 km

Partenza: Bocca della Selva

Dislivello: 550 m

Tempo: 2:30

Destinazione: Vetta Monte Mutria


Profilo altimetrico

Altimetria

Mappa



Avvicinamento

Una volta arrivati a Guardiaregia, seguire per Bocca della Selva, dove c'è un parcheggio e un rifugio.


Descrizione itinerario

Il monte Mutria segna il confine di due regioni (Campania e Molise) lungo una cresta di circa 5km e ai lati sono presenti ampie radure e prati, adibiti al pascolo di ovini ed equini nei mesi estivi. Più in basso sono presenti ampie faggete che diventano sempre più fitte mano a mano che si scenda di quota.

A pochi passi dalle sue falde sorgeva l'antica Saepinum, citta sannita dopo divenuta romana. I sanniti lo consideravano un luogo sacro.

Il percorso inizia da Bocca della Selva. Guardando verso il monte miletto, si trova il rifugio sulla sinistra. Si parcheggia e si procede sull'asfalto, salendo verso sinistra. Dopo qualche tornante inizia il sentiero vero e proprio, segnalato con indicazioni CAI.

monte mutria sentiero

Si attraversa una bellissima faggeta e dopo si arriva su alcune radure da cui si scorge un panorama incredibile.

Valli Monte Mutria e nuvole

Girando verso la direzione da cui saliamo, si vede il lago del Matese.

Lago del Matese

A questo punto non entriamo nel bosco e ci teniamo sulla destra, continuando a salire. Attenzione il percorso è leggermente esposto e chi soffre di vertigini, o in caso di accumuli di neve si consiglia di passare dal bosco.

La vegetazione si ritira per lasciare spazio a roccia e panorami mozzafiato.

Creste di roggia Monte Mutria

n caso di bel tempo e con poca foschia si vedono molto bene il Golfo di Napoli, Ischia e il vesuvio e tutta la loro bellezza.

Golfo di Napoli

In prossimità della vetta ci troviamo una conca con varie cime a varie altezze, la più caratteristica è quella con sopra una struttura in legno con sant'antonio, posata da un gruppo sportivo locale e sembra di essere in pakistan.

vetta Monte Mutria

Una volta toccate le varie vette, ci godiamo il panorama

vetta monte mutria

Fa molto freddo e rientriamo dal sentiero che si trova all'imbocco del bosco.

Erba e ghiaccio

Ad un certo all'interno del bosco punto il sentiero gira verso sinistra ed è un punto molto critico perchè è poco visibile, prestare attenzione.

A questo punto torniamo seguendo il sentiero fatto all'andata.

Seguici sui social
 
 

Escursionista.org: passione per la natura, sport outdoor, la montagna, escursioni, corsa, ciclismo, trail running, road running, triathlon, cicloturismo, arrampicata e campeggio.