Disclosure
We and some selected partners use cookies or similar technologies as specified in the cookie policy. You can consent to the use of these technologies by closing this information, interacting with a link or button outside this information or continuing to browse in any other way.

Content with tag croce arcana .

Passo della Croce Arcana, Colle dell'acqua marcia partendo dal Capanno Tassoni

Escursione Passo della Croce Arcana
Avventura invernale con neve presso il famigerato Passo della Croce Arcana, infatti il passo a 1669m slm è una delle zone più ventose dell'appennino Tosco Emiliano con raffica di vento che arrivano anche a 238.2 km/h. Il panorama è a 360 gradi e va da tutta la valle della Lima alle cime più elevate dell'Appennino tosco-emiliano, alle vallate del pistoiese, del modenese e del bolognese e quando è sereno in lontananza si scorgono anche le vette delle Alpi Apuane e le Alpi. Si attraversa un bellissimo bosco e paesaggi meravigliosi con partenza dal Capanno Tassoni, si arriva alla Croce Arcana e si procede verso il Colle dell'acqua marcia per poi rientrare in un percorso circolare.

Data escursione: 01 Dec 2018

Altimetria

Mappa

Avvicinamento

Puntare il navigatore su "Capanno Tassoni" parcheggiare nei pressi del Rifugio.

Descrizione itinerario

In passato veniva chiamato il passo dell'Alpe alla Croce, è il valico della Croce Arcana, ed era molto trafficato fino dal basso Medioevo per gli spostamenti dalla Toscana alla pianura Padana e viceversa.

I documenti più antichi risalgono all'epoca longobarda, quando Pistoia era la città regia e i bizantini si erano ritirati verso oriente anche sulla montagna pistoiese, chiamata all'epoca Montagna alta.

Il panorama è a 360 gradi e va da tutta la valle della Lima alle cime più elevate dell'Appennino tosco-emiliano, alle vallate del pistoiese, del  modenese e del bolognese e quando è sereno in lontananza si scorgono anche le vette delle Alpi Apuane e le Alpi.

Partenza dal Capanno Tassoni

Capanno Tasoni

Prendere il sentiero 413 e seguire per "Croce Arcana".

Seguire il sentiero - molto semplice - fino al crinale "Passo della Croce Arcana".

Sentiero CAI 413

Man mano che si sale il vento diventa sempre più forte.

Per strada incontriamo delle persone equipaggiato con "Kyte snow", una vela e uno snowboard, deve essere una figata.

Una volta in vetta appare la famosa Croce Arcana che da il nome all'omonimo passo.

Croce Arcana

Svoltare a destra in direzione nord verso Cima Tauffi, Libro Aperto seguire il sentiero CAI 00.

La vista è mozzafiato e guardando verso sud appare lo spigolino, Corno alle scale e il monte gennaio.

Spigolino e Corno alle scale

Un vista sulle mopntagne toscane e addirittura in un punto si vede addirittura il Mar Tirreno.

Vista

Arrivati al Colle dell'acqua Marcia, prendere a destra il sentiero CAI 417 che scende  (abbastanza ripidamente) verso la forestale sentiero CAI 445, larga e ben visibile che ci riporta al Capanno Tassoni.

Sentiero CAI 445

Seguici sui social

Escursionista.org: passione per la natura, sport outdoor, la montagna, escursioni, corsa, ciclismo, trail running, road running, triathlon, cicloturismo, arrampicata e campeggio.