Disclosure
We and some selected partners use cookies or similar technologies as specified in the cookie policy. You can consent to the use of these technologies by closing this information, interacting with a link or button outside this information or continuing to browse in any other way.

Content with tag asiago .

Altopiano Asiago: Monti Spil, Fior e Castelgomberto

Altopiano Asiago: Monti Spil, Fior e Castelgomberto


Escursione Monte Spil, Fior e Castegomberto
L'altopiano di Asiago è stato una vera sorpresa. Non so per quale strana ragione non mi ero mai avventurato da queste parti. Bellissime colline, una natura varia e anche tanto materiale per riflettere su quanto l'uomo possa essere incredibilmente stupido e mi riferisco alle guerre che hanno lasciato un forte segno su tutto il territorio. Partenza da Foza (VI) passando per i Monti Spil, Fior e Castelgomberto L'altopiano dei Sette Comuni, è un vasto altopiano che si trova sulle Alpi vicentine, nella parte settentrionale della provincia di Vicenza. Secondo la Suddivisione Orografica Internazionale delle Alpi è un sottogruppo degli altipiani.

Image
Data escursione: 24 Sep 2018

Difficoltà: E - Escursionista

Distanza: 11.76 km

Partenza: Foza

Dislivello: 968 m

Tempo: 6h:30m

Destinazione: Monte Spil, Fior e Castegomberto


Profilo altimetrico

Altimetria

Mappa



Avvicinamento

Partenza da Foza dove si può parcheggiare al cimitero, si prosegue dritti fino ad imboccare il sentiero CAI 860, che si trova sulla sinistra.


Descrizione itinerario

Altopiano di Asiago

Si guadagna subito quota con una serie di tornanti su sterrato (si scalda subito), la salita è bella tosta e non va sottovalutata per chi non ha una "buona gamba".

La vegetazione è molto interessante, molte tracce di animali selvatici.

Ad un certo punto si arriva ad una Malga e il sentiero procede fino ad una biforcazione a cui bisogna prendere verso il Monte Spil 1808m slm sentiero CAI 861, si procede fino a Monte Fior 1824m slm e qui si apre uno spettacolo incredibile: le dolomiti!

La vista è a dir poco mozzafiato e tutta la salita fatta viene ripagata dallo spettacolo incantevole delle più belle montagne del mondo davanti agli occhi, è stato attrezzato un punto panoramico con cannocchiale ed è il momento giusto per sedersi, mangiare e godersi lo spettacolo.

 

le dolomiti!
 

 

Si procede verso Monte Castelgomberto 1771m slm sempre sul sentiero CAI 861 girando intorno alla vetta e riscendendo sull'altro versante.

Si procede sempre sul sentiero CAI 861 girandi sui bivi sempre a sinistra, dove si incontrano laghetti, formazioni rocciose, boschi e panorami incantevoli.

 

formazioni rocciose
 

 

Ci si ricongiunge al sentiero CAI 860 e si ritorna dalla strada dell'andata.
Ringrazio tutte le persone del Corso escursionisti del CAI Bologna Ovest.

Escursionisti rientrano

 

Gallery

galleria galleria galleria galleria galleria galleria

Guida

Marco Lalla




Ti potrebbe interessare anche:




Seguici sui social
 
 

Escursionista.org: passione per la natura, sport outdoor, la montagna, escursioni, corsa, ciclismo, trail running, road running, triathlon, cicloturismo, arrampicata e campeggio.