Skip to Content
Disclosure
We and some selected partners use cookies or similar technologies as specified in the cookie policy. You can consent to the use of these technologies by closing this information, interacting with a link or button outside this information or continuing to browse in any other way.
Back

Ho attraversato lo Stretto di Messina a nuoto

22 July 2022

Ho attraversato lo Stretto di Messina a nuoto

Siccome a nuoto sono molto scarso ho deciso di darmi un obiettivo per migliorarmi: attraversare a nuoto lo Stretto di Messina!

Ho attraversato lo Stretto di Messina a nuoto

Mi piace stare all'aria aperta e fare sport, tra le tante cose che mi fanno piacere c'è il triathlon.

Il triathlon si compone di tre sport: nuoto, ciclismo e corsa.

Il nuoto è lo sport dei tre in cui sono più scarso e quindi sentivo da tempo la necessità di migliorare.

Migliorare a nuoto non è semplice, è uno sport dove tecnica e concentrazione sono fondamentali, quindi cosa potevo fare per ottenere dei risultati?

Semplice: mi sono dato un obiettivo sfidante (almeno per me) in cui la distanza e il tempo sono fattori determinanti.

Così è nata l'idea di attraversare lo Stretto di Messina a nuoto, guarda il video:

 

 

Lo Stretto di Messina è famoso per le sue forti correnti spesso anche pericolose, soprattutto per chi naviga, tanto che anche nell'Odissea si narrava ci fossero due mostri Scilla e Cariddi a guardia dello Stretto.

Scilla e Cariddi Stretto di Messina

Scilla bellissima ninfa trasformata in mostro a sei teste dalla maga Circe e Cariddi fulminata da Zeus condannata a ingoiare e rigettare l'acqua dello stretto 3 volte al giorno.

Mitologia a parte da "punta a punta" ovvero dalla Sicilia alla Calabria sono circa 3,2 km di mare.

Stretto di Messina a nuoto

Quindi ho deciso di provarci e l'anno scorso mi sono dato questo obiettivo pubblicando anche sui social che avrei tentato questa impresa.

Contatto Colapesce I e mi iscrivo alla traversata dello Stretto di Messina del 23 luglio 2022.

Nel frattempo il tempo passava e per fortuna avevo questa impresa da portare a termine, che è stata un faro che mi ha guidato durante i mesi invernali e primaverili, ho nuotato molto di più!

Stretto di Messina a nuoto

Ed eccomi qua subito dopo la traversata.

Stretto di Messina a Nuoto

Sono partito che il mio massimo era stato fare 2,5 km alla velocità media di 2minuti e 18 secondi per 100m.

Ma il mare non è la piscina e non ci sono le strisce a indicare la strada, quindi ho fatto a Zig-Zag come "nu minchiuni" e quindi da 3,2 km ho fatto praticamente 800 metri in più arrivando a 4k.

Lo Stretto di Messina quindi l'ho attraversato in meno di un'ora e un quarto (1:12:05 in moivimento togliendo i secondi persi all'arrivo prima di bloccare il garmin), ho fatto quasi 4 km alla velocità media di 1 minuto e 52 secondi.

Guardando i risultati posso dire che la sfida mi è stata molto utile, ho quasi raddoppiato la distanza nel nuoto e sono riuscito a migliorare i miei tempi del 20% circa ovvero di ben 30 secondi su 100 metri.

Bellissima esperienza, posti stupendi, mi piacerebbe molto rifarla il prossimo anno e magari vedere se si riesce migliorare ancora.

Messina

 

 

 

 

Autore:
escursionista.org
escursionista.org
http://www.escursionista.org/news/-/ho-attraversato-lo-stretto-di-messina-a-nuoto?inheritRedirect=true&redirect=/news

Seguici sui social
 
 

Escursionista.org: passione per la natura, sport outdoor, la montagna, escursioni, corsa, ciclismo, trail running, road running, triathlon, cicloturismo, arrampicata e campeggio.