Skip to Content
Disclosure
We and some selected partners use cookies or similar technologies as specified in the cookie policy. You can consent to the use of these technologies by closing this information, interacting with a link or button outside this information or continuing to browse in any other way.
07 March 2024

ER8 Acido urico, iperuricemia, gotta e dolore all'alluce

Altro che infortunio, altro che alluce valgo, ho un problema ben più grave: iperuricemia che causa fortissimi dolori, nel mio caso all'alluce

ER8 Acido urico, iperuricemia, gotta e dolore all'alluce

Insieme al fisioterapista, l'allenatore e il medico ci stavamo scervellando sulla causa del dolore acuto che avevo al piede e che non mi ha permesso di fare la Roma-Ostia.

Avevo scritto su alcuni gruppi di runner (in cerca di consigli), ma la risposta quasi unanime è stata: "cosa fai le ripetute in salita a una settimana dalla gara?" oppure "sei bravissimo a farti male".

Dopo gli allenamenti stavo benissimo, ero in grandissima forma e per fare un buon tapering occorre mantenere alta l'intensità e ridurre il totale di km, per cui ero in linea con la programmazione.

Ho un leggero valgismo all'alluce (19°) e pensavo che potesse essere il problema, ma ad un certo punto il piede mi si è gonfiato tantissimo, scottava ed era diventato rosso.

Un problema leggero di alluce valgo dura pochi giorni e la notte dovrebbe affievolirsi, mentre il mio alluce mi faceva male soprattutto di notte.

La fortuna è stata che avevo programmato delle analisi del sangue, che ho fatto, che mi hanno rivelato il problema: l'acido urico è alto!

Sono vegano e quindi non mangio alimenti che contengono molte purine (carni, pesce ecc...) per cui il problema può solo essere ereditario, cosa tra l'altro confermata da mia mamma che mi ha detto che in linea diretta tutte le persone che si ricorda (a partire dalla mia bisnonna) hanno avuto attacchi di gotta.

Ecco la soluzione: GOTTA!

Io che pensavo che la gotta fosse una malattia medioevale dei re... e invece produco più acido urico del normale (per un qualche difetto genetico) e ora sto trattando il problema con farmaci e bevendo un po' di più del normale.

Cerco di fare un po' di movimento (camminate e piscina) nonostante a distanza di 2 settimane ancora ho problemi a camminare.

Spero che questo racconto possa essere utile a qualcuno che ha il mio problema, per una diagnosi precoce. Il problema fortunatamente si può risolvere con un farmaco economicissimo: l'allopurinolo. Per chi non è vegano evitate di mangiare carne e pesce (anche molluschi) e fruttosio aggiunto (la frutta ok, invece evitare succhi e dolci).

Per aiutare il drenaggio io sto usando Pilosella, Tarassaco, Orthosiphon, Ortica e Betulla.

Autore:
escursionista.org
escursionista.org
http://www.escursionista.org/news/-/acido-urico-iperuricemia-gotta-e-dolore-all-alluce?inheritRedirect=true&redirect=/news

03 March 2024

ER7 la mia non Roma-Ostia 2024: che disastro!

Purtroppo ho avuto un grosso problema, un infortunio grave, mi sono fatto male all’alluce del piede sinistro e da una settimana non riesco neanche a camminare bene.

Vi racconto la mia non avventura alla Roma-Ostia 2024.
Purtroppo ho avuto un grosso problema, un infortunio grave, mi sono fatto male all’alluce del piede sinistro e da una settimana non riesco neanche a camminare bene.

Analizzando il dolore e le condizioni del piede, con l’allenatore e il fisioterapista sia,o arrivati alla conclusione che probabilmente sono stati i 15 km a piedi di camminata a determinare l’ infiammazione, perché arrivavo già da allenamenti molto duri e prolungati.

Le scarpe barefoot e il divaricatore per le dita purtroppo in questa situazione hanno accentuato il carico, aumentando la pressione nel punto che mi fa più male.
Ghiaccio, fans, arnica, sali e tanto riposo.

Dovrò cambiare obiettivi per il 2024 e forse prima dovrò fare una lastra per vedere se è tutto ok lì sotto.

Nuovi problemi, nuove sfide!

#running #allenamento #infortunio #allucevalgo #mezzamaratona

Autore:
escursionista.org
escursionista.org
http://www.escursionista.org/news/-/er7-la-mia-non-roma-ostia-2024-che-disastro-?inheritRedirect=true&redirect=/news

17 February 2024

X Milia 2024 gara di corsa di dieci miglia romane

In preparazione della mezza maratona Roma-Ostia ho partecipato a questa gara di dieci miglia romane, ovvero 14,8 km, registrando i miei personal best per 5 e 10 km.

Nella mia preparazione per la mezza maratona Roma-Ostia ho inserito qualche gara.

Questa è l’ultima gara, a due settimane dalla mezza maratona che vorrei fare.

Perfetta sia per distanza di circa 15 km che per darci dentro con un po’ di intensità.

Nonostante io stia passando un periodaccio, sono tristissimo e sono molto depresso, decido di andare lo stesso per distrarmi e sfogarmi un po’.

La corsa e le endorfine a volte sono una vera e propria medicina.

Alla partenza mi sento piuttosto in forma e salto il muro di gente facendo un po’ a zigzag.

Imposto da subito un buon ritmo e tengo botta fino alla fine, con tanto di allungo finale, nonostante il percorso abbia dei sali scendi che rischiano di affaticarmi.

Alla fine ritiro la medaglia soddisfatto, ho inserito due nuovi personal best sui 5 e 10 km (ma posso dire di avere un nuovo PB anche sui 15 km).

A presto!

Autore:
escursionista.org
escursionista.org
http://www.escursionista.org/news/-/x-milia-2024-gara-di-corsa-di-dieci-miglia-romane?inheritRedirect=true&redirect=/news

26 January 2024

E4R Dobbiaco Winter Night Run, bellissima corsa di notte, sulla neve, tra le #Dolomiti #running

Una delle gare più belle e particolari di running a cui ho partecipato, di notte, sulla neve e in mezzo alle Dolomiti.

Benvenuti o bentornati sul canale

oggi vi porto con me in una delle gare di running più incredibili a cui ho partecipato: la Dobbiaco Winter Night Run.

Come dice il nome è una gara invernale e notturna, infatti si parte alle 17 a fine gennaio, in pratica poco dopo il tramonto nella blue hour e si arriva di notte.

Si corre sulla neve!

Sono partito con un fortissimo dolore al mesopiede, probabilmente ho esagerato con gli allenamenti e ora ne sto pagando le conseguenze. Prendo un antinfiammatorio e metto un po' di pomata all'arnica. Sarà l'adrenalina della gara, sarà l'antinfiammatorio, ma alla fine riesco a gareggiare con un certo fastidio al piede, ma nulla di compromettente.

Ritiriamo il pettorale e sento la responsabilità di avere un pettorale con numero basso per i miei standard, numero 159. Facciamo riscaldamento davanti al Nortic Arena, poi conto alla rovescia e si parteeeeee!

Lorenzo (il mio compagno di gare e sventure) parte in quarta e riesce subito a superare l'ingorgo, io invece ho fatto tanta fatica a superare il mucchio di persone davanti. A quel punto perdo di vista Lorenzo e lo rivedrò solo dopo il traguardo.

Io sono un runner pesante e sicuramente un trail running con metà percorso con salite non è il mio forte, per cui decido di non sprecare energie per superare le persone e di affrontare la prima parte della gara con calma e tenendo a freno la voglia di tirare.

Nella seconda parte della gara, più o meno a metà percorso, nel punto più alto del tracciato, si torna indietro verso Dobbiaco e c'è una lunga discesa verso l'arrivo dove mi decido finalmente ad allungare il passo.

Verso il finale devo ringraziare un ragazzo della Martesana Running a cui stavo attaccato, che mi ha detto "oh se ne hai vai èh!" e io pensandoci bene, visto che mancavano solo 1,5km, mi sono buttato e ho allungato ulteriormente il passo.

Se non mi fossi distratto sulla distanza, probabilmente avrei potuto allungare un po' prima, ma va bene così, ho chiuso la gara con 1:00:36, piazzandomi decimo di categoria e 139 come posizione.

Ho onorato il pettorale 159 arrivando alla posizione 139.

 

Strava: https://www.strava.com/athletes/marcolalla

IG: https://www.instagram.com/marcolalla/

FB: https://www.facebook.com/escursionista.org

YT: https://www.youtube.com/@escursionistaorg

Autore:
escursionista.org
escursionista.org
http://www.escursionista.org/news/-/dobbiaco-winter-night-run-bellissima-corsa-di-notte-sulla-neve-tra-le-dolomiti-running?inheritRedirect=true&redirect=/news

22 January 2024

E3R Dal posturologo e biomeccanico ho scoperto cose incredibili sul mio modo di correre O.O

Viaggio fino a Sulmona per questa visita che mi ha rivelato il mio modo di correre, errori e conferme!

E3R Dal posturologo e biomeccanico ho scoperto cose incredibili sul mio modo di correre O.O

Benvenuti o bentornati sul canale

Oggi sono a Sulmona, città abruzzese con una vista pazzesca sugli appennini e in particolare sul Gran Sasso.

Mi trovo qui perché sono venuto da Luca Russo esperto posturologo e biomeccanico esperto di running per farmi visitare.

La visita si compone di vari test, visita fissatrici e sul tapis rouland per valutare eventuali problematiche ai muscoli, articolazioni o di altra natura, l’appoggio, gli impatti nella corsa e viene valutata anche la tecnica di corsa.

Ed è proprio questa ultima, la tecnica di corsa, il mio problema principale.

Finalmente ho trovato il problema e quindi posso risolverlo o mitigarlo.

Grazie per la visione del video, per aiutare il canale vi chiedo di fare due gesti semplicissimi e gratuiti: fate un like e iscrivetevi al canale.

Se avete domande vi basta fare un commento sarò felicissimo di rispondervi.

Grazie

 

Strava: https://www.strava.com/athletes/marcolalla

IG: https://www.instagram.com/marcolalla/

FB: https://www.facebook.com/escursionista.org

YT: https://www.youtube.com/@escursionistaorg

Autore:
escursionista.org
escursionista.org
http://www.escursionista.org/news/-/e3r-dal-posturologo-e-biomeccanico-ho-scoperto-cose-incredibili-sul-mio-modo-di-correre-o-o?inheritRedirect=true&redirect=/news

Seguici sui social
 
 

Escursionista.org: passione per la natura, sport outdoor, la montagna, escursioni, corsa, ciclismo, trail running, road running, triathlon, cicloturismo, arrampicata e campeggio.