Disclosure
We and some selected partners use cookies or similar technologies as specified in the cookie policy. You can consent to the use of these technologies by closing this information, interacting with a link or button outside this information or continuing to browse in any other way.
Back

Corno alle scale, Balzi dell'ora

Escursione Corno alle Scale
Partendo dal Lago del Cavone dove c'è l'omonimo rifugio, prendere il sentiero 337 (o il 335) verso il Corno alle Scale. Si sale verso un Sentiero per Escursionisti Esperti che ci porta in un'oretta sulla cima bolognese più alta.

Data escursione: 25 Aug 2017

Altimetria

Mappa

Avvicinamento

Parcheggiare nell'ampio spiazzare davanti al Lago del Cavone e poi prendere il sentiero subito a destra del lago.

Descrizione itinerario

Le foto che riporto le ho scattate in varie uscite (estate, autunno, inverno e primavera).

Lago del Cavone

Subito a destra del lago del Cavone ci appare subito il sentiero 335 (Corno) o 337 (Corno per i Balzi dell'Ora).

La salita diventa subito impegnativa e se è bagnato bisogna prestare attenzione al fango.

Ci accompagna un ruscello.

Passato il bosco si arriva a alla bellissima "Valle del silenzio" dove troviamo le indicazioni per procedere o se siamo indecisi si può optare per il passo della porticciola.

Spiazzo

Sconsiglio di fare i balzi dell'ora con maltempo.

Il sentiero procede e troviamo lamponi, mirtilli e una natura magnifica lontana dai rumori della città.

Valle del silenzio corno alle scale

In lontanza si scorge il bivio del crinale dove prenderemo a destra.

Balzi dell'ora Bivio crinale Corno alle Scale

Al termine della valle del silenzio siamo quindi arrivati sul crinale e la parte tosta deve ancora arrivare.

Crinale fino alla croce Corno alle Scale

Procediamo quindi verso destra seguendo il crinale in direzione Corno sentiero n.129 EE "i balzi dell'ora".

Il punto più esposto può richiedere l'uso delle mani, ma non è molto verticale, motivo per cui si è un po' gobbi e goffi nell'affrontarlo e lo abbiamo rinominato la "Sella di Gollum".

Si continua a salire per gradoni e tornantini

Balzi dell'Ora

Sante ci da due giri (forse tre) e ci aspetta fiducioso

Sante

E finalmente si raggiunge la vetta con l'ultimo strappo di salita molto ripida. La vista è mozzafiato.

Vista Corno alle Scale

Rientrando si possono sorseggiare birre al rifugio Cavone o prendere una ottima polenta e funghi al ristorante madonna dell'acero