Disclosure
We and some selected partners use cookies or similar technologies as specified in the cookie policy. You can consent to the use of these technologies by closing this information, interacting with a link or button outside this information or continuing to browse in any other way.
Back

Valtournenche: Chamois, Becco Trecare, Rifugio Grand Tournalin

Escursione Rifugio Grand Tournalin
Cha Chamois un paese a 1900m dove non arrivano le auto, fino al rifugio Gran Tournalin, passando dalla vetta Becco Trecare 3.033 m, attraversando paesaggi incantati tra marmotte, stambecchi e acquile. Escursione di 2 giorni.

Data escursione: 11 Jul 2019

Altimetria

Mappa

Avvicinamento

uUtilizzando la seggiovia si sale fino a Chamois e da li si imbocca il sentiero N.107 e poi 6 in direzione rifugio Grand Tournalin.

Descrizione itinerario

Arrivati a Chamois è il comune più alto della Valle d’Aosta ed uno fra i più alti d’Italia e da li si imbocca il sentiero verso Corgnolaz dove imboccheremo il sentiero 107 in direzione del lago di Lod. direzione rifugio Grand Tournalin.

Chamoix

La salita si fa apprezzare sin da subito e ci fa guadagnare subito quota.
Il sentiero passa vicino ad un bellissimo laghetto

laghetto

Si prosegue ora sul segnavia 3 in direzione nord-est attraversando diverse piste da sci. In breve si raggiunge il recente santuario di Clavalité.

Procediamo su saliscendi e incrociamo l'alta via n.1, sempre in direzione verso il Colle di Nana.

alta via n.1

Sempre seguendo il sentiero n.3 in direzione Rifugio Grand Tournalin passiamo vicino ad un laghetto fiorito

laghetto val tournenche

Arriviamo ad una forcella "il Colle di Nana" e possiamo procedere verso il rifugio, ma noi scegliamo di salire sulla vetta del Becco Trecare.

Piccola deviazione per la vetta del Becco Trecare a 3.033 m

Becco Trecare 3033m

Ridiscesi per tornare al bivio, incontriamo dei bellissimi stambecchi che ci guardano incuriositi.

stambecchi

Il rifugio Grand Tournalin (2.544 m) ormai è in vista e ci aspetta in mezzo a bellissime rocce, situato sotto le due cime del Petit Tournalin (3.207 m) e Grand Tournalin (3.379 m).

Rifugio Grand Tournalin

Anche di notte il posto è incantevole e provo a scattare qualche foto.

notturna valtournenche

Seguici sui social

Escursionista.org: passione per la natura, sport outdoor, la montagna, escursioni, corsa, ciclismo, trail running, road running, triathlon, cicloturismo, arrampicata e campeggio.