Disclosure
We and some selected partners use cookies or similar technologies as specified in the cookie policy. You can consent to the use of these technologies by closing this information, interacting with a link or button outside this information or continuing to browse in any other way.
Back

Le Pozze Smeraldine, Tramonti di sopra, Friuli

Le Pozze Smeraldine, Tramonti di sopra, Friuli


Escursione Pozze Smeraldine
Ci troviamo in Friuli e più precisamente a Tramonti di Sopra nella Val Tramontina. Lungo il corso del fiume Meduna troviamo delle autentiche piscine naturali di acqua cristallina dov’è è possibile tuffarsi. Dopo aver percorso una ventina di minuti dal parcheggio si arriva alle Pozze Smeraldine. Siamo nel Parco delle Dolomiti friulane, una natura ricca e rigogliosa Le “Emerald Pools” come le ha definite The Guardian sono delle autentiche piscine naturali preservate e rimaste intatte per essere ammirate e per immergersi. se avete intenzione di fare una bagno scegliete bene la giornata, che sia molto calda, perché l’acqua è freddissima.


Image
Data escursione: 09 Aug 2020

Difficoltà: T - Turistico

Distanza: 5.0 km

Partenza: Tramonti di Sopra

Dislivello: 120 m

Tempo: 1:15

Destinazione: Pozze Smeraldine



Altimetria

Altimetria

Mappa

Avvicinamento

Arrivare a Tramonti di Sopra e cercare parcheggio. Dal 2020 il comune si è attrezzato con delle apposite aree a pagamento (1euro ogni ora, oppure 5 euro per l'intera giornata).




Descrizione itinerario

Siamo nella Valle Tramontina dove si trovano i comuni di Tramonti di Sopra e Tramonti di Sotto e Meduno. Tra Meduno e Tramonti di Sotto si trova il lago artificiale dei Tramonti (o di Redona). Il clima mite estivo nelle zone dei torrenti ne permette la balneazione.

Una volta trovato parcheggio in località Pradiel a Tramonti di Sopra (a circa un'oretta da Podenone) basta seguire le indicazioni per le Pozze Smeraldine, sempre presenti e ben visibili.

Cartelli Sentiero Pozze Smeraldine

Si costeggia il fiume Meduna su un sentiero adatto a tutti, inizialmente è asfaltato, poi diventa cemento e solo alla fine ci troviamo su sterrato/brecciato.

Croce sul Sentiero delle Pozze Smeraldine

Dopo una mezz'oretta si arrivaad un ponte dove si vedono le cascate che alimentano le pozze e il fiume Meduna.

Se si accede alle Pozze Smeraldine da sotto basta seguire il corso del fiume.

Acqua delle pozze smeraldine

In alternativa si può fare il sentiero del pescatore che ci fa salire ancora un po' e poi ridiscende verso le piscine di acqua naturali e cristalline.

Sentiero del Pescatore Pozze Smeraldine

Acque delle Pozze Smeraldine

In agosto c'è un po' di gente, per cui consiglio di arrivare presto per trovare il posto che più aggrada.

L'acqua è veramente cristallina è bellissima.

Se ci si vuole immergere o tuffare nell'acqua occorre scegliere bene la giornata, che sia molto calda visto che l'acqua è freddissima.

acqua cristallina pozze smeraldine


Gallery

galleria

Guida





Seguici sui social
 
 

Escursionista.org: passione per la natura, sport outdoor, la montagna, escursioni, corsa, ciclismo, trail running, road running, triathlon, cicloturismo, arrampicata e campeggio.