Disclosure
We and some selected partners use cookies or similar technologies as specified in the cookie policy. You can consent to the use of these technologies by closing this information, interacting with a link or button outside this information or continuing to browse in any other way.
Back

Da San Bonifacio (VR) a Ferrara, cicloescursionismo

Escursione Ferrara
Un viaggio che parte dalla provincia veronese, San Bonifacio, attraversa il Polesine e arriva in emiliaromagna a Ferrara. Sterrato, brecciato, asfalto e ciclabili, il Po'.

Data pedalata: 15 Sep 2020

Difficoltà: T - Turistico

Distanza: 106.0 km

Partenza: San Bonifacio (VR)

Dislivello: 170 m

Tempo: 6h

Destinazione: Ferrara

Profilo altimetrico

Altimetria

Mappa

Avvicinamento

Una volta arrivati a San Bonifacio parcheggiare dietro alla stazione, c'è il parcheggio dello stadio.

Descrizione itinerario

La pista ciclabile inizia appena fuori da San Bonifacio, subito dopo via Palù si supera il torrente Alpone e si va in direzione sud costeggiando il torrente in direzione Legnago.

Il gruppo è composto principalmente da Veneti e qualche milanese e un outsider che sono io che vengo da Bologna. Quindi prima di partire un bel brindisi iniziale con un gin tonic organizzato da Silvio: grazie Silvio!!!

Gin tonic - prima di partire per ferrara

La ciclabile inizia subito con un fantastico sterrato seguito da una strada bianca.

Sterrato San Bonifacio

Ma è già tempo di birretta :)

Birretta

Dopo una breve pausa riprendiamo verso Badia Polesine, dove un signore anziano ci fa da cicerone nella città.

Riprendiamo il percorso verso sud e attraversiamo il Polesine, una pianura sconfinata e poco abitata. Le rare persone che incontriamo hanno almeno 70 anni e ci guardano un po' straniti: 8 persone in bici da queste parti a fine settembre probabilmente gli sembra strana come cosa.

Siamo sempre su pista ciclabile e dopo pecore e cavalli ci ritroviamo in una via che ha una numerazione civica particolare, ci accorgiamo di questa Via Umbertiana perchè siamo al numero civico 6939.

Via Umbertiana in polesine

Si arriva a Occhiobello e ci avviciniamo a superare il Po'.

Fiume Po'

E finalmente arriviamo a Ferrara.

artisti di strada a ferrara

e accettiamo di buon grado i consigli del posto

Stay Hydrated

La giornata finisce intorno ai 105km e andiamo a dormire per affrontare il giorno dopo la seconda tappa: Ferrara Mantova.

Tramonto a Ferrara in bici

Seguici sui social

Escursionista.org: passione per la natura, sport outdoor, la montagna, escursioni, corsa, ciclismo, trail running, road running, triathlon, cicloturismo, arrampicata e campeggio.