Disclosure
We and some selected partners use cookies or similar technologies as specified in the cookie policy. You can consent to the use of these technologies by closing this information, interacting with a link or button outside this information or continuing to browse in any other way.
Back

Autunno foliage nelle vigne del lambrusco a Castelvetro di Modena

Autunno: il foliage nelle vigne del Lambrusco a Castelvetro di Modena


Escursione Oratorio San Michele e Levizzano
Un'escursione immersi nel foliage autunnale, tra i bellissimi colori delle vigne in una delle patrie del Lambrusco a Castelvetro di Modena. Una passeggiata adatta a tutti, tra storia e i coloratissimi vitigni e l'assaggio del vino locale.


Image
Data escursione: 23 Oct 2020

Difficoltà: T - Turistico

Distanza: 12.15 km

Partenza: Castelvetro di Modena

Dislivello: 315 m

Tempo: 3

Destinazione: Oratorio San Michele e Levizzano



Altimetria

Altimetria

Mappa

Avvicinamento

Inserire nel navigatore cimitero di Castelvetro di Modena




Descrizione itinerario

Il Comune di Castelvetro di Modena è stato abitato sin dall'antichità e il suo centro storico molto suggestivo, ricco di torri e campanili, è perfettamente conservato e consiglio di allungare l'escursione per visitarlo.

Una volta parcheggiato davanti al cimitero di Castelvetro (dove c'è un bel parcheggio), prendiamo la Via del Cimitero, dando le spalle al centro storico e costeggiando sul lato sinitro il cimitero che abbiamo di fronte a noi, iniziando così la salita.

Dopo appena 1km siamo già immersi nella bellezza dei vigneti, che sono coloratissimi visto che siamo a fien ottobre, in pieno autunno.

foliage autunnale nei filari dei vigneti del lambrusco castelvetro modena

In zona ci sono delle acetaie ma purtroppo la domenica sono chiuse, quindi se volete visitarle è meglio prendere appuntamento.

Proseguiamo sempre su Via del Cimitero e man mano che saliamo ci accorgiamo che i vigneti tingono di colori splendidi queste colline.

Foliage vigne castelvetro lambrusco

Ci incamminiamo verso il borghetto di Levizzano per pranzare.

Colline foliage autunno vigne lambrusco modedense

Dopo una sana pausa riprendiamo la discesa per la stessa strada fatta per arrivare a Levizzano, ma in direzione opposta verso Castelvetro, finchè troviamo il cartello che indica l'Oratorio di San Michele, indicazione che seguiamo che ci fa deviare verso sinistra.

Più o meno a metà strada tra Castelvetro e Levizzano troviamo questa struttura probabilmente pre-cristiana, con una facciata molto suggestiva, il portale probabilmente è medioevale. Da qui si gode di una vista magnifica.

Oratorio di San Michele Castelvetro di Modena

casolari vigne lambrusco castelvetro modena foliage viti

Decidiamo di fare un salto nella collina di fronte per una breve degustazione di vino, costeggiando i vigneti e poi rientriamo per la stessa strada fatta all'andata fino al cimitero di Castelvetro di Modena.

Castelvetro è una delle patrie del lambrusco e in generale una zona dove si possono trovare tanti dei tipici vini dei colli modenesi.

cantina lambrusco castelvetro modena

Una bellissima giornata autunnale!

 


Gallery

galleria galleria

Guida

Marco, Sante




Ti potrebbe interessare anche:




Seguici sui social
 
 

Escursionista.org: passione per la natura, sport outdoor, la montagna, escursioni, corsa, ciclismo, trail running, road running, triathlon, cicloturismo, arrampicata e campeggio.