Disclosure
We and some selected partners use cookies or similar technologies as specified in the cookie policy. You can consent to the use of these technologies by closing this information, interacting with a link or button outside this information or continuing to browse in any other way.
Back

Via degli Dei, Contrafforte pliocenico, Prati di Mugnano, Monte Mario

Via degli Dei, Contrafforte pliocenico, Prati di Mugnano, Monte Mario


Escursione Prati di Mugnano, Monte Mario
Un bellissimo tratto della via degli Dei ci porta da Sasso Marconi a Prati di Mugnano, per poi scrivere una firma sul libro di vetta di Monte Mario. Percorso semplice e adatto a tutti. Bellissimo affaccio sull'appennino tosco emiliano.

Image
Data escursione: 30 Dec 2018

Difficoltà: T - Turistico

Distanza: 11.5 km

Partenza: Stazione di Sasso oppure SP37

Dislivello: 500 m

Tempo: 3:30

Destinazione: Prati di Mugnano, Monte Mario


Profilo altimetrico

Altimetria

Mappa



Avvicinamento

Partendo dalla stazione di Sasso Marconi, oppure da Via Vizzano (SP37). Venendo da Sasso Marconi ci sono dei parcheggi sulla sinistra della strada e l'attacco della via si trova subito a destra dopo aver superato il cavalcavia.


Descrizione itinerario

L'attacco del sentiero CAI 122 Via degli Dei è piuttosto semplice.

L'itinerario è molto vicino alla città per cui è molto frequentato, anche da ciclo escursionisti.

Si segue il sentiero CAI 110 - Via degli Dei che ci porta verso Mugnano di sopra.

Dopo un piccolo tratto di salita nel bosco il paesaggio si apre su una collinetta con una panchina e alcuni cipressi che ricorano la val d'Orcia.

Mugnano di sopra

Si segue sempre il sentiero CAI 122 - Via degli Dei che ci porta a Mugnano di Sopra - Prati di Mugnano dove si trova l'omonimo B&B.

Mugnano di Sopra

Il sentiero diventa una carrareccia, si può arrivare in auto fino al parcheggio che si incontra sulla destra.

Si segue sempre il sentiero CAI 122 verso il crocevia Piazza.

Continuando il sentiero inizia a salire, aggiriamo un casolare con dei pini/cipressi e teniamo la sinistra continuando sulla comoda carrareccia.

Contrafforte Via degli dei

Siamo nel mezzo della Riserva Naturale del Contrafforte Pliocenico e il sentiero rientra nel bosco e inizia a stringersi e si ricomincia a salire.

Dopo qualche km ci ritroviamo a "Piazza" dove c'è un crocevia di sentieri e uno spiazzo, proseguiamo sempre sulla Via Degli Dei finchè non arriviamo ad una altura dove si può grigliare, ci sono dei tavoli sulla sinistra.

Noi procediamo prendendo in sentiero CAI 110 che scende sulla destra verso Monte Mario.

vista appennino contrafforte

Percorriamo il tratto nel bosco e al bivio scegliamo di salire verso la vetta di Monte Mario, la salita è impegnativa e sulla sinistra si può vedere la valle (attenzione a chi soffre di vertigini).

valle vista monte Mario

Man mano che saliamo a vista si apre e scorgiamo un paesaggio incantevole oltre il fitto del bosco.

vista appennini

Sulla vetta ci fermiamo per un pranzo frugale a base di vino e panozzi.

Si riparte proseguendo lungo il sentiero e si inizia a scendere da Monte Mario fino al crocevia dove decidiamo di ritornare verso Sasso ripassando da Mugnano di Sopra prendendo questa volta il sentiero  CAI 118a.

La strada incrocia il sentiero fatto all'andata, e quando arriviamo all'inizio della discesa del sentiero Via degli dei da cui siamo scesi teniamo la sinistra sempre sul 118a per arrivare a Piazza dove ci teniamo sulla sinistra e prendiamo il sentiero che ci porta verso il parcheggi a Mugnano di sopra.

Sentiero CAI 122 Via degli Dei

Riprendiamo il sentiero CAI 122 Via degli Dei e torniamo al parcheggio/Sasso Marconi.


Gallery

galleria galleria

Guida

Marco




Ti potrebbe interessare anche:




Seguici sui social
 
 

Escursionista.org: passione per la natura, sport outdoor, la montagna, escursioni, corsa, ciclismo, trail running, road running, triathlon, cicloturismo, arrampicata e campeggio.