Disclosure
We and some selected partners use cookies or similar technologies as specified in the cookie policy. You can consent to the use of these technologies by closing this information, interacting with a link or button outside this information or continuing to browse in any other way.
Back

Roma Ostia mezza maratona

Roma Ostia mezza maratona


Escursione Ostia Largo Cristoforo Colombo
Tutte le strade portano a Roma, tranne una: Roma-Ostia. Una delle mezze maratone più frequentate d'Italia.


Image
Data pedalata: 02 Mar 2023

Difficoltà: T - Turistico

Distanza: 21.0975 km

Partenza: Roma EUR

Dislivello: 106 m

Tempo: 1:50

Destinazione: Ostia Largo Cristoforo Colombo



Profilo altimetrico

Altimetria

Mappa



Avvicinamento

Partenza dal quartiere EUR a Roma, Viale dell'Umanesimo


Descrizione itinerario

La Roma Ostia nacque nel 1974 ed era 28 km. C'era questa idea di voler andare ad Ostia durante le prime domeniche ecologiche e così si decise di sfruttare una domenica per correre verso il mare.

Il percorso non è completamente pianeggiante, anzi c'è una bella salita intorno al decimo chilometro, la famosa salita del camping, che è lunga 1,5 km, ma rimane comunque un percorso veloce e per questo viene molto apprezzata da chi punta al suo Personal Best.

Sono un appassionato di triathlon e prima di imbarcarmi in qualche gara troppo dura, ho deciso di fare tre sfide separate per le tre discipline:

1. nuoto: attraversare lo stretto di Messina (fatto il 23 luglio 2022)

2. bici: salire sull'Alpe di Siusi e sulle Tre Cime di Lavaredo (fatto il 4 e 5 agosto 2022)

3. corsa: mezza maratona Roma-Ostia 

 

Finalmente ho portato a termine tutte e tre le sfide, ma non è stata per niente semplice.

Mi sono allenato molto per riuscire a portare a casa la mezza maratona e una settimana prima della gara, all'improvviso, mi ha tagliato la strada un cane sciolto. Ho dovuto scartarlo e nel farlo ho sentito una fitta, avevo avuto una bella contrattura e la sera facevo fatica a muovere la gamba per il dolore all'interno coscia.

Sembrava tutto finito, tutti i sacrifici, gli allenamenti, la preparazione. Era stato tutto inutile?

Non mi sono dato per vinto e con qualche esercizio sono riuscito a mettere a posto le cose e avere quel margine di tranquillità per riuscire ad affrontare la gara.

L'emozione è stata fortissima, non credevo possibile riuscire a gareggiare su una distanza come la mezza maratona.

Roma Ostia Runners

Dopo qualche chilometro mi sono quasi commosso ripensando a tutti gli allenamenti e ripensando alle parole dell'ortopedico dopo l'incidente in moto "lei dovrà mettere delle protesi e non potrà più tornare a correre" e invece ero lì e stavo dimostrando a tutti che non sempre serve una protesi al ginocchio, che le nostre capacità rigenerative sono ancora sconosciute.

Con questa convinzione e la mia determinazione, arrivato alla salita del camping ho iniziato ad avere qualche dolore muscolare, la contrattura stava riaffiorando, ma ho stretto i denti e mi sono concentrato sul respiro, sul ritmo e mi sono goduto tutti i metri fino in fondo, facendo addirittura un allungo finale.

Esperienza meravigliosa, ringrazio Roma Ostia the half Marathon per gli allenamenti insieme fatti a Villa Borghese, l'organizzazione impeccabile con 3 punti ristoro e uno spugnaggio.

Sono ancora incredulo, sono un finisher con il tempo di 1 ora e 49 minuti.

Da ripetere.

Roma Ostia Medaglia Finisher

Seguici sui social
 
 

Escursionista.org: passione per la natura, sport outdoor, la montagna, escursioni, corsa, ciclismo, trail running, road running, triathlon, cicloturismo, arrampicata e campeggio.