Autunno foliage nelle vigne del lambrusco a Castelvetro di Modena
Autunno: il foliage nelle vigne del Lambrusco a Castelvetro di Modena
Altimetria
Mappa
Avvicinamento
Descrizione itinerario
Il Comune di Castelvetro di Modena è stato abitato sin dall'antichità e il suo centro storico molto suggestivo, ricco di torri e campanili, è perfettamente conservato e consiglio di allungare l'escursione per visitarlo.
Una volta parcheggiato davanti al cimitero di Castelvetro (dove c'è un bel parcheggio), prendiamo la Via del Cimitero, dando le spalle al centro storico e costeggiando sul lato sinitro il cimitero che abbiamo di fronte a noi, iniziando così la salita.
Dopo appena 1km siamo già immersi nella bellezza dei vigneti, che sono coloratissimi visto che siamo a fien ottobre, in pieno autunno.
In zona ci sono delle acetaie ma purtroppo la domenica sono chiuse, quindi se volete visitarle è meglio prendere appuntamento.
Proseguiamo sempre su Via del Cimitero e man mano che saliamo ci accorgiamo che i vigneti tingono di colori splendidi queste colline.
Ci incamminiamo verso il borghetto di Levizzano per pranzare.
Dopo una sana pausa riprendiamo la discesa per la stessa strada fatta per arrivare a Levizzano, ma in direzione opposta verso Castelvetro, finchè troviamo il cartello che indica l'Oratorio di San Michele, indicazione che seguiamo che ci fa deviare verso sinistra.
Più o meno a metà strada tra Castelvetro e Levizzano troviamo questa struttura probabilmente pre-cristiana, con una facciata molto suggestiva, il portale probabilmente è medioevale. Da qui si gode di una vista magnifica.
Decidiamo di fare un salto nella collina di fronte per una breve degustazione di vino, costeggiando i vigneti e poi rientriamo per la stessa strada fatta all'andata fino al cimitero di Castelvetro di Modena.
Castelvetro è una delle patrie del lambrusco e in generale una zona dove si possono trovare tanti dei tipici vini dei colli modenesi.
Una bellissima giornata autunnale!