Anello del Lago di Alleghe
Anello del Lago di Alleghe
Profilo altimetrico
Mappa
Avvicinamento
Descrizione itinerario
Il giro del Lago è una semplice passeggiata accessibile a tutti, consigliata a chiunque abbia voglia svagarsi passeggiando per un paio d'ore, anche in famiglia con i bimbi.
Un suggestivo e facile anello che intorno al bellissimo Lago di Alleghe. Partendo da Piazza Kennedy, dal centro di Alleghe, si scende per via Monte Pape fino al Lungolago, da qui si va a destra e si costeggia il lago fino alla foce del Torrente Cordevole (dopo il ristorante la Cambra) e si segue per il sentiero verso sud-ovest.
Ci troviamo in un bel tratto con sentiero sterrato nel bosco e successivamente si segue la strada comunale che porterà, dopo un tratto di salita, sull’altra sponda del lago. Arriviamo ad un punto molto panoramico dal quale è possibile ammirare il paesino di Alleghe in tutta la sua bellezza, con il Civetta e il Pelmo che fanno da cornice.
Ci si immette sul marciapiede fino alla località Rusech, dove è possibile sostare un po’ nel piccolo ma grazioso giardino affacciato sul Lago di Alleghe (punto di ristoro). Si prosegue poi fino alla borgata di Masarè.
Oltrepassato il ponte sul Cordevole si ritorna verso il punto di partenza.