Disclosure
We and some selected partners use cookies or similar technologies as specified in the cookie policy. You can consent to the use of these technologies by closing this information, interacting with a link or button outside this information or continuing to browse in any other way.

Il lato gravel della Toscana: Strade Bianche

Il lato gravel della Toscana: Strade Bianche


Escursione Siena Piazza del Campo
Gran fondo Strade Bianche è un percorso di 145 km circa, molto ondulato. Non ci sono salite lunghe, ma ci sono i classici strappi tipici degli appennini, salite toste e molto ripide spezzagambe.


Image
Data pedalata: 06 Oct 2022

Difficoltà: D - Difficile

Distanza: 145.2 km

Partenza: Siena Fortezza Medicea

Dislivello: 3000 m

Tempo: 5-10h

Destinazione: Siena Piazza del Campo



Profilo altimetrico

Altimetria

Mappa



Avvicinamento

Si parcheggia nell'area di Siena e partenza e arrivo in piazza del Campo.


Descrizione itinerario

Il percorso è molto mosso e ondulato, non ci sono lunghe salite ma è pieno di strappi più o meno ripidi, specie su sterrato.

Nel percorso nuovo c'è il famoso Monte Sante Marie intitolato a Fabian Cancellara con pendenze sopra al 15% che mettono alla prova il nostro allenamento.

Ci sono circa 55 km di strade sterrate (38.4% del percorso) divise in 10 settori con fondo ben tenuto e ben battuto e senza troppo brecciolino sulla superficie.

Raccomandazioni

Prima di mettersi in viaggio consiglio a tutti di avere un buon allenamento, borse ben salde alla bici, gomme nuove (per evitare di forare), di avere acqua che per strada non si trovano ristori o fontane, avere gps carico/batterie aggiuntive.

Partenza

Si parte da Siena zona Stadio/Fortezza Medicea.

I primi km su aslfalto vanno via rapidi anche perchè c'è un po' di discesa non troppo degni di nota. Molto emozionante invece l'attacco su sterrato con la pietra miliare di Strade Bianche dopo circa una ventina di km dalla partenza.

Strade Bianche

Usciti dall'asfalto si viene proiettati in una avventura di altri tempi e inizia lo spettacolo.

Strade Bianche Cipressi Toscana Gravel

Salite e discese si alternano senza sosta, paesaggi bellissimi con i tipici cipressi toscani.

Cartello 10% Strade Bianche Toscana Gravel

Il panorama stupendo è una costante del viaggio, così come lo sono salite e discese :)

Panorama Toscana Strade Bianche

Non si riesce a non fermarsi a godere di questa meraviglia e fare foto per avere un ricordo.

La parte centrale del percorso (dal km 60 al 120) è sicuramente la più panoramica e selvaggia.

Tuscany Views

Approfittando dell'ospitalità toscana vuoi non prenderti i pici all'aglione?

Io li farei diventare Patrimonio dell'Umanità UNESCO.

Pici all'aglione toscana

Un'avventura davvero straordinaria, tanta fatica ma ben ripagata dall'ottimo cibo, vino e paesaggi.

Gravel Tramonto Strade Bianche Notte

Arrivo 

Piazza del Campo, la principale piazza di Siena, ha la forma di una conchiglia da dove si diramano le principali arterie stradali cittadine i "Terzi".

Per una convenzione la piazza e il palazzo non appartengono ad alcuna contrada, per cui essendo territorio neutro è il luogo scelto per il famosissimo palio.

La circonferenza della Piazza è di 333 metri divisa in 9 spicchi con la cortina lastricata.

Piazza del Campo Siena Arrivo Strade Bianche


Gallery

galleria galleria

Guida





Ti potrebbe interessare anche:




Lago d'Iseo, Monte Isola e Franciacorta in bici

Lago d'Iseo, Monte Isola e Franciacorta in bici


Escursione Monterotondo (BS)
Un giro straordinario tra torbiere, ottimi vini, vedute spettacolari del Lago d'Iseo e gita al santuario della stupenda Monte Isola.


Image
Data pedalata: 22 Apr 2023

Difficoltà: T - Turistico

Distanza: 108.0 km

Partenza: Cantina Mosnel

Dislivello: 900 m

Tempo: 5h

Destinazione: Monterotondo (BS)



Profilo altimetrico

Altimetria

Mappa



Avvicinamento

Si può partire dalla cantina Mosnel oppure dal parcheggio a Monterotodo, antistante il campi da calcio e la chiesa, in Via Luigi Cadorna 51 Monterotondo (BS).


Descrizione itinerario

Era un bel po' che mi ero ripromesso di tornare in Franciacorta e farmi un giro in bici.

Siamo in Lombardia in provincia di Brescia.

Il Lago d'Iseo detto anche Sebino è di origine glaciale, parte della riserva protetta della biosfera UNESCO della Val Camonica - Alto Sebino è profondo 185m e misura 65,3 km quadrati.

All'interno del lago c'è Monte Isola, un'area di 4,5 km quadrati ed è l'isola lacustre più grande d'Europa. Il punto più alto dell'isola è a 600m sul livello del mare dove si può ammirare il più bel paesaggio del Lago d'Iseo direttamente dal Santuario della Madonna della Ceriola risalente circa alla metà del V secolo.

Il consiglio che tutti mi hanno dato è quello di fare il giro del lago in senso orario, per meglio godere del panorama, è così abbiamo fatto.

La partenza è in discesa e su un percorso misto di strade, sterratini e brecciati (qualche piccolo tratto anche di ciottolato).

Qualche km dopo si arriva alla stazione di Povaglio in cui consiglio vivamente di fermarsi al consiglio di fermarsi alla "Locanda del Viandante", il bar della stazione prepara cibi e bevande e si può degustare un bicchiere o un piatto su sedie che affacciano direttamente sulla ferrovia e con una deliziosa vista sulla torbiera.

La locanda del viandante

La riserva delle Torbiere del Sebino è stata dichiarata zona umida di importanza internazionale e dalla locanda è possibile godere di una bellissima vista, magari accompagnata con un calice :)

Locanda del Viandante con calice di Franciacorta vista torbiere

Proseguendo sul percorso si arriva al lago utilizzando delle strade con molte ciclabili.

vista del Lago d'Iseo con isola

Il percorso lungo il Lago è estremamente panoramico e ci sono degli scorci davvero spettacolari.

Strada Lago d'Iseo, vista giardino villa

In alcuni punti il giro del lago diventa davvero spettacolare e ci sono delle strade storiche scavate nella roccia a picco sul lago, con una vista straordinaria.

strada panoramica con roccia lago iseo

Scegliete uno dei tanti punti in cui ci si può imbarcare con le bici (accettano anche gruppi con 10 bici) e andate a Monte Isola (o Monteisola).

 

Monte Isola iseo

Bellissimo borgo, sull'isola non possono accedere auto (neanche i residenti), salvo le auto di pubblica utilità. Si può girare liberamente in bici.

La salita per il Santuario della Madonna della Ceriola è davvero tosta e tecnica (se viaggiato con baglio, consiglio vivamente di lasciarli nell'hotel o da qualche parte che ve li tengano), il primo tratto è un ciottolato (si può evitare facendo qualche km in più su asfalto), co punte anche del 22%.

Una volta arrivati a località Cure, dopo un breve tratto di asfalto, vi troverete davanti ad uno spiazzo e da lì a sinistra parte il trekking verso il santuario.

Si tratta una salita durissima e su pietra e dopo la prima sui ciottoli che ha già infiammato le gambe, questa seconda salita vi darà il colpo di grazia.

Arrivati nei pressi del santuario scegliete la strada "semplice" perchè l'altra non si fa in bici (rocce e scalini) che vi porterà su all'ingresso del complesso dove dovrete lasciare le bici incustodite.

La grande fatica viene ripagata da una vista spettacolare.

Tramonto Lago d'Iseo da Monte Isola

 

Potete dormire sull'isola oppure riprendere il traghetto e continuare il tour fino ad Iseo.

Una volta terminato il giro del Lago, ci siamo diretti verso Corte Franca e la zona dove la densità di cantine aumenta incredibilmente. Bellissime stradine poco trafficate in mezzo alle vigne.

Franciacorta vigne bici stradine

Il tour fatto in bici tocca: Berlucchi, Solive, La Fiòca, Ferghettina, Mosnel, ma ci si può allungare verso Bellavista, Bosio e tante altre sempre nella stessa zona :)

Franciacorta Mosnel magnum pas dose


Gallery

galleria

Guida





Ti potrebbe interessare anche:




Strade Brute il lato selvaggio della Franciacorta. Ci siamo ispirati a questa gara non competitiva per creare una traccia da matti!

Strade Brute il lato selvaggio della Franciacorta. Ci siamo ispirati a questa gara non competitiva per creare una traccia folle! Fatela solo se siete matti!


Escursione Cantina Mosnel a Camignone (BS)
Strade Brute è un evento ciclistico gravel non agonistico che si svolge nella bellissima zona della Franciacorta, area sempre più famosa per l'ottimo vino prodotto con il metodo classico.


Image
Data pedalata: 15 Apr 2023

Difficoltà: D - Difficile

Distanza: 52.5 km

Partenza: Monterotondo (BS)

Dislivello: 1075 m

Tempo: 4h

Destinazione: Cantina Mosnel a Camignone (BS)



Profilo altimetrico

Altimetria

Mappa



Avvicinamento

Parcheggiare in Via Luigi Cadorna 51 Monterotondo (BS)


Descrizione itinerario

Strade Brute è un evento ciclistico gravel non agonistico che si svolge nella zona Franciacorta.

Sono circa 115 km e 2000 metri di dislivello.

Si può partecipare alla gara con MTB o gravel, noi siamo andati con le nostre gravel e bikepacking/borse.

Strade Brute Stradine di campagna bici

Ringirazio Silvio che ha rivisto la traccia della gara e ha creato un giro pazzesco, molto tecnico e che può mettere a dura prova qualsiasi bici e noi lo abbiamo fatto in gravel! (e con le borse ...)

Strade Brute single track in mezzo alle mura

Ma scoprite cosa abbiamo combinato in questa pazza giornata che definirei di "gravel-estremo", tra salite spezzagambe e discese tecniche sui ciottoli che ti distruggono le braccia e altro...

Strade Brute stradina

Una volta parcheggiato nel parcheggio antistante i campi sportivi e la chiesa, si parte e dopo pochissimo sulla strada c'è il birrificio Curtense a cui si può subito fare una prima tappa per caricarsi bene prima di affrontare il giro.

I primi 14km sono una alternanza di tratti asfaltati, sterrati, single track, ciottoli, stradine e poi si arriva alla prima salita, tostissima (12-18%) e una volta superata, si riscende a valle e poi c'è una leggera salita per una decina di km.

Anche questo tratto non è da sottovalutare in quanto il fondo stradale e davvero un alternarsi di stradine, brecciato, ciottolato, single track ecc...

Single Track Strade Brute

Intorno al km 35 si riprende a salire intensamente e poi la discesa è tostissima, sia a salire che a scendere ci troviamo su fondo stradale molto sconnesso, complicato e tecnico a cui segue una super salita con punte del 18-20%.

Strade Brute salita tecnica sassi

Entrambe le salite e le discese sono super tecniche e c'è addirittura un tratto in cui è necessario scendere e portare la bici a mano perchè c'è un salto di un paio di metri in cui è meglio farsi aiutare da qualcuno.

Strade Brute discesa tecnica su sassi

Una traccia disumana che se fatta con i bagagli diventa una sfida davvero importante.

Sconsiglio di farla se non siete pratici di single track e discese tecniche su rocce e consiglio una MTB biammortizzata, andate in compagnia e mettete alla prova la vostra resistenza :)

Discesa tecnica strade brute franciacorta in bici gravel

 


Gallery

galleria

Guida





Ti potrebbe interessare anche:




Da Verona a Peschiera del Garda in bici sulla variante della ciclovia del sole

Da Verona a Peschiera del Garda in bici sulla variante della ciclovia del sole


Escursione Peschiera del Garda
Marco e Florindo hanno deciso di fare un tratto della ciclovia del sole e questa è la prima delle tre tappe. Partenza in bici da Verona e arrivo a Peschiera del Garda. Si passa tra bellissimi vigneti e su strade secondarie, passando di fianco a Gardaland si raggiunge il bellissimo Lago di Garda.


Image
Data pedalata: 12 Jul 2020

Difficoltà: T - Turistico

Distanza: 35.5 km

Partenza: Verona

Dislivello: 243 m

Tempo: 2:30

Destinazione: Peschiera del Garda



Profilo altimetrico

Altimetria

Mappa



Avvicinamento

Si può andare in auto e lasciarla a Verona o andare a Verona in treno per poi inziare subito la ciclovia.


Descrizione itinerario

La ciclovia del sole è l'itinerario più importante che collegara tutto il paese isole comprese. E' parte integrante del percorsO EuroVelo n° 7, un itinerario che parte da Capo Nord e arriva a Malta.

Questa prima tappa è una variante al percorso che porta da Verona a Peschiera del Garda in alternativa al monte Moscal. La variante Verona si prende a Rivoli lungo la ciclabile ricavata dalla sponda del canale Biffis, che porta fino alle porte di Verona, passando da Bussolengo.

si parte in bici verona peschiera del garda

Lasciata la macchina al parcheggio finalmente si parte.

La giornata è bellissima ma molto calda, dopo qualche strada in centro ci troviamo subito sulla pista ciclabile.

Pista Ciclabile Verona verso il Lago di Garda

Lungo il percorso arriviamo alla città di Bussolengo, dove si passa in centro (nb il giovedì c'è un mercato fino ad ora di pranzo).

Bussolengo in bici da Verona

La pista successivamente fa un po' di sali-scendi e non sempre è in carreggiata protetta, ma segue stradine secondarie poco trafficate.

Pista ciclabile da Verona Peschiera del Garda

Dopo qualche km passiamo di fianco al famoso parco divertimenti Gardaland.

Gardaland pista ciclabile

Dopo pochissimo siamo arrivati finalmente al Lago di Garda.

Lago di Garda bici

Finalmente dopo una giornata caldissima ci fermiamo per goderci una bella birretta.


Gallery

galleria galleria

Guida

Marco e Florindo




Ti potrebbe interessare anche:




Greenway del Sile da Treviso a Jesolo e ciclabile E5 ciclovia delle isole di Venezia fino a Chioggia

Greenway del Sile da Treviso a Jesolo e ciclabile E5 ciclovia delle isole di Venezia fino a Chioggia


Escursione Jesolo, Venezia Lido, Chioggia, Cmaponagaro
Abbiamo unito due ciclovie bellissime, la Greenway del Sile che ci ha portato da Treviso a Jesolo e la Ciclovia E5 delle isole di Venezia fino a Chioggia. Due giorni in bici con gli amici veneti, tra natura, storia e tante tante osterie.


Image
Data pedalata: 17 Apr 2022

Difficoltà: T - Turistico

Distanza: 155.0 km

Partenza: Treviso

Dislivello: 295 m

Tempo: 8h

Destinazione: Jesolo, Venezia Lido, Chioggia, Cmaponagaro



Profilo altimetrico

Altimetria

Mappa



Avvicinamento

Arrivare a Treviso con auto o treno. Partenza da Porta San Tommaso o da Galleria Alzaia a Treviso.


Descrizione itinerario

Nuovo viaggio su due ruote e nuove avventure con il gruppo dei veneti.

Abbiamo pensato di unire due ciclovie stupende e passare un bellissimo weekend in bici attraversando Treviso, Jesolo, Venezia Lido, Pellestrina e Chioggia.

Raccomandazioni per chi fa la Greenway: in caso di pioggia assicurarsi di avere delle bici con gomme adeguate perchè si formano pozzanghere e fango. Ci sono alcuni tratti soleggiati che potrebbero risultare molto caldi e torridi in estate per cui consiglio di portarsi molta acqua. 

Lungo la strada ci si può fermare in una delle tante osterie o in uno dei bar dei paesi limitrofi, sulla grenway si trovano anche due bici grill tra cui mi ricordo il "Camporea" e subito dopo ce n'è un altro sempre a Musile.

Suggerimenti per chi volesse fare solo la ciclovia E5 delle isole, occorre controllare i treni e il trasporto bici da venezia a chioggia o viceversa, per chi volesse farla tutta diventa anche più complicato, perchè occorre arrivare fino a Treviso e se si noleggia una bici, poi bisogna riportarla. Il percorso E5 è di circa 25km adatto a tutti, unico neo, i battelli caricano 4 bici alla volta e nonostante ti facciano il biglietto per la bici, nessuno garantisce il trasporto (andare alle fermate per tempo e non rischiare di prendere l'ultimo battello).

Partenza da Treviso, siamo partiti dalla bellissima porta San Tommaso, dove domina il Leone di San Marco.

Porta San Tommaso Treviso

Anche se l'inizio vero della ciclovia Greenway del Sile è alla Galleria Alzaia

Galleria Alzaia Treviso Greenway del Sile

 

il meteo non promette niente di buono, m siamo carichi e partiamo lo stesso, cosa vuoi che ci facciano due gocce d'acqua.

Usciti dalla città si parte con una strada bianca e si costeggia il fiume Piave che continua imperterrivo verso il mare.

Ciclovia Greenway Treviso Jesolo Sterrato Bici Gravel

Non ci sono particolari difficoltà è un lungo tratto pianeggiante.

Fino ad arrivare nei pressi di Jesolo

Dove si la greenway si trasforma prima in pista ciclabie e e poi qualche tratto su strade poco battute.

Greenway del Sile Treviso Jesolo

A questo punto prendiamo il primo battello a Punta Sabbioni, passando dalla località Cavallino, il battello che ci porta al Lido Di Venezia, Santa Maria Elisabetta.

Il costo del biglietto è 7,5€ e 1€ per la bici. Se siete gruppi numerosi, meglio avvisare e prenotare che a volte sui battelli accettano solo 4 bici.

Ma prima di partire tappa da "Fra Goloso" per degustare una spuma e rabosetto

Spuma e rabosetta da Fra Goloso a Jesolo

Prima notte al Lido di Venezia

Il secondo giorno andiamo a visitare il Faro Alberoni, si passa tra piste ciclabili a "pelo d'acqua" 

Lido di Venezia Ciclabile

e poi diventa più selvaggia, con sterrati, single track e un passaggio sulla sabbia con delle assi di legno

passaggio su sabbia lido di venezia gravel alberoni

e finalmente arriviamo al bellissimo pontile

Lido Venezia Alberoni Faro Ciclovia E5 isole

Di fianco al pontile c'è il famosissimo "MOSE" che dovrebbe bloccare l'acqua alta a Venezia, agendo sulle maree.

Quasi ci si dimentica del fatto che si è a due passi di una delle città più belle del mondo: Venezia.

Venezia Sfondo Battello Isola Lido

Vale la pena fare questa strada, è stupenda e il faro è un posto bellissimo.

Alberoni Faro Venezia Lido

Andiamo a prendere il battello rifacendo una piccola parte della strada fatta all'andata, ma tenendosi verso nord, con il mare a sinistra e si arriva al battello. 

Da punta Alberoni prendiamo il battello che ci porta a Santa Maria del Mare, isola che attraversiamo tutta fino in fondo da nord a sud per riprendere poi un battello che ci porterà a Chioggia.

Attenzione che l'ultima fermata Caroman del battello non accetta bici, bisogna recarsi alla fermata Cimitero.

Dopo una mezz'ora di navigazione si arriva a Chioggia.

Chioggia ciclovia E5

Ci si potrebbe fermare qua, ma noi abbiamo voluto aggiungere qualche km e siamo arrivati a Camponogara aggiungendo una trentina di km di cui venti di strada bianca e sterrata.

Giro bellissimo che consiglio a tutti, anche alle famiglie!

 

 


Gallery

galleria

Guida





Ti potrebbe interessare anche:




Seguici sui social
 
 

Escursionista.org: passione per la natura, sport outdoor, la montagna, escursioni, corsa, ciclismo, trail running, road running, triathlon, cicloturismo, arrampicata e campeggio.