Back

Monte Adone

Monte Adone


Escursione Monte Adone - Brento
Anello di Monte Adone, sentiero 110

Image
Data escursione: 24 Nov 2017

Difficoltà: E - Escursionista

Distanza: 4.8 km

Partenza: Brento

Dislivello: 270 m

Tempo: 1h:20m

Destinazione: Monte Adone - Brento


Profilo altimetrico

Altimetria

Mappa



Avvicinamento

Inserire nel navigatore Via Vallazza Brento, una volte giunti a Brento, parcheggiare e incamminarsi a piedi su via Vallazza.


Descrizione itinerario

Una volta arrivati in a Brento in Via Vallazza (Sentiero CAI 110) si incontra sulla sinistra l'imbocco del sentiero che ci porterà a fare l'anello di Monte Adone.

Sentiero 110 monte adone

Procedendo si incontra un lago solidificato di roccia che contiene molluschi, conchiglie e resti marini pietrificati testimonia che un tempo questa area era sommersa dal mare.

Il paesaggio è tipico mediterraneo, si incontrano piante di asparagi, macchia mediterranea, lecci.

Monte Adone sentiero roccia arenaria via degli dei cai 110

Il sentiero è ben tracciato e non troppo pendente, l'unica difficoltà è data dalla presenza di fango, quindi fate attenzione se ci sono state piogge.

Salendo un po' si apre il panorama

Panorama Monte adone

Arrivati in vetta si incontrano delle strutture rocciose (torrioni) lavorate dagli agenti atmosferici: le torri di Monte Adone. Le strutture sono molto belle e affascinanti, si possono quasi sfiorare dal sentiero che passa veramente molto vicino, punto strategico per ammirare le torri.

Torri Monte Adone

Procedendo si arriva sul punto più alto Monte Adone dove c'è il libro di vetta

Libro di vetta Monte Adone

Per il ritorno si prosegue dritti e si gira a destra sul sentiero 110 e poi si incontra la strada che ci riporta verso il parcheggio (sentiero CAI 912).

Sante monte adone

 

Consigli per mangiare: Vecchia trattoria Monte Adone, ottima vista sulla valle e piatti tipici (NB non arrivate troppo tardi, la cucina chiude presto!)

 


Gallery

galleria

Guida

Marco Lalla




Ti potrebbe interessare anche:




Seguici sui social
 
 

Escursionista.org: passione per la natura, sport outdoor, la montagna, escursioni, corsa, ciclismo, trail running, road running, triathlon, cicloturismo, arrampicata e campeggio.