Disclosure
We and some selected partners use cookies or similar technologies as specified in the cookie policy. You can consent to the use of these technologies by closing this information, interacting with a link or button outside this information or continuing to browse in any other way.
Back

Dagli Appennini all'Adriatico, al mare in bici da corsa attraverso la pianura padana. Attraversando Bologna, Medicina, Lugo, Massa Lombarda, Ravenna, Marina Romea fino a Casalborsetti

Dagli Appennini all'Adriatico, al mare in bici da corsa attraverso la pianura padana. Attraversando Bologna, Medicina, Lugo, Massa Lombarda, Ravenna, Marina Romea fino a Casalborsetti


Escursione Casalborsetti (RA)
Dagli Appennini all'Adriatico in bici. Un percorso che parte dall'Appennino Bolognese (Calderino) e dopo gli appennini arriva a Bologna e attraversa i bellissimi borghi medioevali di Medicina, Massa Lombarda, Lugo, sfiora Ravenna e dopo Marina Romea, arriva al mare a Casalborsetti.


Image
Data pedalata: 24 Oct 2020

Difficoltà: T - Turistico

Distanza: 112.0 km

Partenza: Monte San Pietro (BO)

Dislivello: 205 m

Tempo: 3:50

Destinazione: Casalborsetti (RA)



Profilo altimetrico

Altimetria

Mappa



Avvicinamento

Parcheggiare a Calderino e si parte. In alternativa è possibile parcheggiare a Zola Predosa (stazione), Casalecchio di Reno (stazione) o partire da Bologna (stazione) in modo da rientrare con un treno regionale ed evitare i 4 km per arrivare a Calderino.


Descrizione itinerario

Il titolo del post mi ricorda il più famoso viaggio dagli Appennini alle Ande, il film tratto dal Romanzo Cuore di De Amicis.

Mi chiamo Marco anche io ma la mia piccola impresa non è neanche lontanamente paragonabile a quella di Marco del Libro di Edmondo, ma ho sempre pensato di voler partire dagli Appennini per raggiungere il mare.

L'idea era quella di partire dai morbidi colli bolognese, ricchi di vegetazione, attraversare la pianura tra i numerosi paesini e città medioevali e arrivare al mare e toccare la sabbia, in bici.

Ho sentito che tra qualche giorno la regione Emilia-Romagna potrebbe diventare "zona arancione" e quindi non sarebbe più possibile spostarsi dal proprio comune di residenza.

Colgo l'occazione e decido di tentare l'impresa prima che sia troppo tardi.

Una bella mattina di un freschissimo ottobre parto da Monte San Pietro (8°C) e mi avvio verso Bologna. Sulle colline c'è il classico foliage di questo periodo dell'anno e mi sento in gran forma.

foliage autunnale collina

Sono le 8 di mattina e mi avvio verso Bologna è tutta discesa e fa un gran freddo (molto umido), scendendo sulla sinistra si vede il borgo di San Lorenzo in Collina.

San Lorenzo in Collina

Supero la città e mi avvio verso via Larga in direzione Castenaso, per attraversare il borgo medioevale di Medicina.

Seguo sempre la statale e supero Massa Lombarda, Lugo e sfiorando Ravenna inizio ad andare verso nord a Marina Romea e finalmente trovo il maro.

In bici al Mare, Marina Romea

Seguendo verso nord arrivo finalmente a Casalborsetti, che fame!

Mare e gabbiani

Tramonto spiaggia Casalborsetti


Gallery

galleria

Guida





Ti potrebbe interessare anche:




Seguici sui social
 
 

Escursionista.org: passione per la natura, sport outdoor, la montagna, escursioni, corsa, ciclismo, trail running, road running, triathlon, cicloturismo, arrampicata e campeggio.